Cultura e spettacoli - 10 novembre 2025, 16:08

Sanremo Giovani 2025: Amsi da Genova ed Eyeline da Rapallo tra i 24 talenti in gara

La Liguria protagonista con due giovani promesse pronte a conquistare il palco del Festival

La nuova edizione di Sanremo Giovani si apre con una bella notizia per la Liguria: tra i 24 artisti selezionati per il celebre contest musicale ci sono anche Amsi, giovane cantautore genovese, ed Eyeline, voce emergente da Rapallo. I due rappresentanti liguri porteranno sul palco la freschezza e l’identità musicale del territorio, con l’ambizione di guadagnarsi un posto al Festival di Sanremo 2026.

Il talent, prodotto dalla Direzione Intrattenimento Prime Time di Rai, andrà in onda in seconda serata su Rai 2 a partire da martedì 11 novembre. Dopo quattro puntate eliminatorie, che vedranno sfidarsi tre coppie di artisti per volta, il 9 dicembre si terrà la semifinale con i dodici migliori. I sei finalisti approderanno poi al Teatro del Casinò di Sanremo il 14 dicembre per la serata “Sarà Sanremo”, dove due di loro saranno scelti per partecipare al Festival, insieme ai due vincitori di Area Sanremo.

Amsi e Eyeline si distinguono per stile, originalità e radicamento territoriale. Il primo, genovese, ha già attirato l’attenzione per la sua scrittura intensa e contemporanea; la seconda, da Rapallo, si è fatta notare per la sua vocalità potente e la sensibilità artistica. Entrambi rappresentano una Liguria musicale giovane e in fermento, pronta a farsi ascoltare su scala nazionale.

Il programma sarà condotto da Gianluca Gazzoli, con una Commissione musicale composta da Carlo Conti, Claudio Fasulo, Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia. Le puntate saranno trasmesse anche su RaiPlay e in simulcast su Rai Radio2, con Julian Borghesan, Manila Nazzaro e Giorgiana Cristalli.

In un’edizione che vede il Lazio dominare con sette artisti, la presenza di Amsi ed Eyeline è motivo di orgoglio per la Liguria, che si conferma fucina di talenti capaci di emozionare e innovare. Ora occhi puntati sulle prossime sfide: il viaggio verso l’Ariston è appena cominciato.

Redazione