Attualità - 13 novembre 2025, 11:12

Ponente sempre più “outdoor”: arriva il progetto “Gli Anelli del Benessere”

Il percorso si sviluppa su circa 2,7 km e si conclude presso l’Oratorio di San Rocco. Inaugurazione venerdì 14 novembre

Approda anche a Ponente il progetto “Gli Anelli del Benessere”, il terzo circuito ideato dal Comune di Genova dopo i primi due itinerari realizzati nei Municipi Centro-Est e Medio-Levante. L’iniziativa, nata nel 2018 e ufficializzata nel 2023, permette a cittadini e turisti di tenersi in forma percorrendo itinerari di trekking urbano che attraversano la città, tra storia, arte e cultura.

"Abbinare attività fisica e scoperta dei quartieri è un connubio perfetto per promuovere Genova outdoor – commenta l’assessora al Marketing territoriale e Turismo Tiziana Beghin – La nostra città offre un mix unico tra mare e appennino, percorsi storici come le creuze e un clima mite che la rendono una vera palestra a cielo aperto. Valorizzare le attività all’aperto, anche nel proprio quartiere, aiuta a diffondere la cultura del benessere psico-fisico e può attrarre nuovi flussi turistici consapevoli e responsabili. Camminare non solo permette di godere delle bellezze intorno a noi, ma contribuisce alla prevenzione di malattie metaboliche e disturbi alimentari, favorisce la socialità e migliora la qualità della vita, a tutte le età".

Il Percorso Ponente, realizzato in collaborazione con il Municipio VII Ponente, sarà inaugurato venerdì 14 novembre alle 9, con partenza dai Giardini presso la Rotonda de “Il Mucchio” a Genova Pra’. Il percorso si sviluppa su circa 2,7 km e si conclude presso l’Oratorio di San Rocco, dove esperti del settore medico, sia per malattie croniche adulte che pediatriche, e rappresentanti del mondo sportivo illustreranno i benefici dell’attività fisica e dello stile di vita attivo. Al termine, il CIV di Genova Pra’ offrirà un rinfresco ai partecipanti.

Redazione