Genova - 15 novembre 2025, 09:15

Maltempo, nubifragi a Ponente e in Val Polcevera. Chiusa per frana l'Aurelia all'altezza di Vesima

Per raggiungere Arenzano si passa solo attraverso l'autostrada. Chiuso il sottopasso di via Brin a Certosa. Chiuso anche il sottopasso di via Degola

Sabato di allerta gialla per pioggia in Liguria. Un forte temporale ha colpito il Ponente genovese e la Valpolcevera fin dalle prime ore del mattino. Su tutto il Centro-Levante della Liguria è in vigore fino alle 18 l'allerta gialla per temporali, in attesa di ulteriori aggiornamenti che arriveranno a metà giornata.

La conseguenza più grave è una frana che dall'alba interrompe la circolazione in via Rubens, sull'Aurelia all'altezza di Vesima, prima della galleria del Pizzo. Sulla strada sono caduti massi e detriti dal versante roccioso: non si registrano feriti.

Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e polizia locale.

Segnalati diversi allagamenti tra Valpolcevera e Sampierdarena e, per questo, è stato chiuso il sottopasso di via Brin a Certosa. Chiuso anche il sottopasso di via Degola.

Si è alzato anche il livello di molti torrenti del ponente cittadino: il Leira, nella zona di Voltri, si è avvicinato alla prima soglia di pericolo. Ingrossato anche il Cerusa.

AGGIORNAMENTO ORE 10,10
La strada statale Aurelia tra Arenzano e Vesima è stata riaperta al transito.