Sono 122 le richieste di intervento arrivate alla Sala Emergenze della Protezione Civile del Comune di Genova dalle 7 di questa mattina, un quadro che fotografa la pressione esercitata dal maltempo sul territorio cittadino. Di queste, 105 – pari all’85% – risultano già risolte grazie al lavoro congiunto di Protezione Civile, Polizia Locale, Aster, Amiu e Vigili del Fuoco, in un coordinamento continuo che ha visto la presenza costante dell’assessore alla Protezione Civile e ai Lavori pubblici, Massimo Ferrante, in contatto diretto con la sindaca Silvia Salis.
Le segnalazioni hanno riguardato principalmente allagamenti, con 52 casi totali e 47 già risolti. A seguire, 15 frane di cui 10 sistemate, 10 cadute di alberi con 8 interventi conclusi e 45 richieste di interventi diffusi sul territorio per le quali 40 situazioni sono state già normalizzate.
La Sala Emergenze prosegue senza sosta il monitoraggio e il coordinamento degli interventi ancora aperti, lavorando per una rapida risoluzione delle criticità residue. L’attività continuerà fino al termine dello stato di allerta, prorogato da Arpal fino alle 7.59 di domani, lunedì 17 novembre.
Nel pomeriggio, alle 14.30, è in programma una nuova riunione del Centro Operativo Comunale, alla presenza della sindaca Salis e dell’assessore Ferrante, per aggiornare il quadro della situazione e definire le prossime azioni.