Attualità - 16 novembre 2025, 12:43

Maltempo in Liguria, allerta arancione prolungata fino a mezzanotte sul centro-levante della Liguria

Fino alle 8 di lunedì 17 novembre sarà poi declassata a gialla. Attese nel pomeriggio piogge forti, con possibili temporali persistenti

Foto Roberto Delucchi

Il fine settimana perturbato continua a colpire la Liguria anche questa domenica. Nella mattinata si sono registrate precipitazioni intense sul genovesato, ora spostate verso il levante della città. Secondo le previsioni, l’umidità resterà elevata a tutti i livelli atmosferici, anche se permane incertezza sulla localizzazione dei fenomeni più intensi.

La protezione civile ha aggiornato le allerte meteo:

Zona A: allerta arancione fino alle 21:00 di oggi, seguita da gialla fino alle 23:59.

Zona B: arancione fino alle 23:59, poi gialla fino alle 8:00 di lunedì 17 novembre.

Zona C: arancione fino alle 23:59, gialla fino alle 8:00 di lunedì (sui bacini grandi gialla fino alle 10:00).

Zona D: arancione fino alle 21:00, gialla fino alle 23:59.

Zona E: arancione fino alle 23:59, gialla fino alle 8:00 di lunedì.

Nel pomeriggio sono previste piogge tra moderate e forti sul centro-levante della regione, con possibili temporali persistenti su un terreno già saturo. Lunedì mattina si assisterà a un graduale esaurimento dei fenomeni residui. I venti rimarranno forti su tutta la regione, ad eccezione dei versanti padani di ponente, mentre il mare sarà mosso o molto mosso lungo le coste e agitato al largo.

La persistenza dei temporali su aree ristrette rende necessaria particolare cautela. Tra gli effetti possibili vi sono allagamenti di strade e sottopassi, difficoltà di smaltimento delle acque, piccoli smottamenti o frane superficiali e rapidi innalzamenti dei corsi d’acqua minori.

La Sala Operativa Regionale resta attiva per tutta la durata dell’allerta. Per monitorare la situazione in tempo reale, è possibile consultare i dati meteo sul sito della Regione Liguria (omirl.regione.liguria.it) o tramite l’app METEO3R per smartphone.

Redazione