Attualità - 16 novembre 2025, 16:08

Maltempo, lunedì scuole regolarmente aperte a Genova

Restano chiusi parchi e cimiteri. La sopraelevata riaprirà al transito per motocicli, mezzi telonati e furgonati dalle 23.59 di questa sera

Dopo due giorni di allerta meteo, le scuole a Genova saranno regolarmente aperte.  Resteranno invece in vigore le disposizioni in corso per i parchi e i cimiteri su tutto il territorio comunale, anche in considerazione dei tanti alberi che necessitano di messa in sicurezza dopo le forti piogge.

Chiusa al pubblico anche la Biblioteca Lercari. Annullato il mercato all’aperto di Pegli.

Per agevolare gli spostamenti urgenti, l’apertura dei sottopassi pedonali è stata anticipata alle 7.00. La Sopraelevata “Aldo Moro” sarà riaperta al transito di motocicli, mezzi telonati e furgonati dalle 23.59 di questa sera.

Le decisioni sono arrivate dopo la riunione di questo pomeriggio del Centro Operativo Comunale, per coordinare le misure previste dal Piano di Protezione Civile, dopo la dichiarazione di allerta arancione sul territorio di Genova diramata dalla Regione Liguria. L’allerta, valida fino alle 23.59 di oggi, domenica 16 novembre, sarà seguita da un passaggio ad allerta gialla fino alle 7.59 di domani, lunedì 17 novembre.

Durante questa fase, i cittadini sono invitati ad adottare tutte le norme di autoprotezione, con particolare attenzione alla limitazione degli spostamenti allo stretto necessario fino al termine dell’allerta gialla. Prosegue inoltre, fino alla fine dell’allerta arancione, la fase operativa di preallarme.

Tra le raccomandazioni diffuse dal Comune: tenere in casa una cassetta di pronto soccorso, una radio a pile e una torcia elettrica; proteggere con paratie o sacchi di sabbia i locali al piano strada; chiudere cantine, garage e seminterrati; spostare auto e moto in aree non soggette ad allagamento.

Per agevolare i residenti nelle zone più esposte, i possessori dei tagliandi Blu Area A, B, C, R, T, FB e FC potranno parcheggiare gratuitamente in tutte le Blu Area dalla tre ore precedenti l’entrata in vigore dell’allerta fino alle 12 del giorno successivo alla cessazione. La stessa possibilità è estesa ai residenti di via Fereggiano e corso De Stefanis, anche senza tagliando, esponendo la carta di circolazione.

Il Comune ribadisce inoltre la necessità di seguire costantemente gli aggiornamenti ufficiali, evitare zone a rischio come sottopassi, argini dei torrenti e passerelle, non accedere a locali seminterrati e non utilizzare gli ascensori in caso di criticità. Volontari di Protezione Civile e Polizia Locale stanno monitorando i corsi d’acqua cittadini per tutta la durata dell’allerta.

Le ordinanze della sindaca

La sindaca Silvia Salis, su proposta dell’assessora all’Ambiente Silvia Pericu, ha firmato due ordinanze straordinarie legate all’emergenza meteo. La prima autorizza, in via temporanea, l’immissione del percolato della discarica di Scarpino nella rete fognaria collegata al depuratore di Sestri Ponente, fino a un massimo di 200 mc/h, per far fronte all’innalzamento delle vasche di stoccaggio dovuto alle forti piogge.

La seconda ordinanza riguarda l’autorizzazione allo stoccaggio provvisorio dei materiali derivanti dalle numerose frane e smottamenti degli ultimi giorni. L’area individuata per la cernita e la classificazione dei detriti è lo spiazzo sotto il tornante di via Martiri del Turchino.

Confermato fino al termine dell’allerta arancione il divieto di sosta in via Pontetti (con rimozione forzata), in via Shelley e lungo l’asse principale tra i civici 15 e 79. Vietato anche il transito sulla passerella di passo Carlineo sul torrente Chiaravagna.


 

Redazione