Un viaggio attraverso mezzo secolo di scavi, scoperte e ricerca, nel cuore della città antica. È ciò che offrirà l’iniziativa organizzata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Liguria sabato 22 novembre 2025 con l’apertura straordinaria del complesso delle Scuole Pie in piazza omonima, una delle sedi più significative del patrimonio archeologico urbano.
L’evento prevede la presentazione del video-documentario “Genova. 50 anni di archeologia urbana”, realizzato dalla Soprintendenza con la collaborazione di Claudio Maccagno. L’appuntamento permette anche di riscoprire un edificio che negli ultimi anni è stato oggetto di interventi mirati alla creazione di depositi, sale studio e nuovi spazi espositivi. Un percorso, avviato negli anni ’80 con i primi restauri e proseguito con la fase di lavori del 2013-2014, che oggi restituisce al pubblico una struttura che ambisce a diventare un modello integrato di gestione e valorizzazione del patrimonio archeologico urbano.
L’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati: massimo 25 persone per ciascun turno di visita. La prenotazione è obbligatoria tramite piattaforma Eventbrite.
I turni disponibili sono 15,30 (prenotabile qui)e 16,30 (prenotabile qui) per la durata di un’ora ciascuno
Le Scuole Pie, oggi finalmente operative e accessibili, rappresentano un tassello fondamentale della strategia di valorizzazione del patrimonio culturale cittadino. Con l’apertura del nuovo allestimento dei depositi e delle sale espositive, il compendio contribuisce a rafforzare l’identità di Genova come città profondamente legata alla sua storia mediterranea, rendendo visibile il lavoro di decenni di archeologia urbana.