Nel Municipio IV Media Val Bisagno il tema della sicurezza torna in primo piano con una mozione del Gruppo Consiliare del Partito Democratico, che chiede l’istituzione di un Osservatorio sulla Sicurezza incaricato di monitorare e prevenire le criticità del territorio. Il documento, protocollato il 7 novembre 2025 e firmato dai consiglieri Roberto Zattini, Pino Macrì e Marco Gabrieli, parte da un presupposto chiaro: “La sicurezza rappresenta un elemento fondamentale per la qualità della vita dei cittadini e per il benessere delle comunità locali”.
I proponenti sottolineano la necessità di riportare l’argomento al centro delle politiche municipali, affermando che “è necessario riportare al centro del dibattito politico e amministrativo del Municipio IV Media Val Bisagno il tema della sicurezza del territorio, con particolare attenzione alla prevenzione, alla cittadinanza attiva e al coinvolgimento dei cittadini”. Da qui l’idea di istituire un organismo stabile in grado di raccogliere dati, confrontare esperienze e facilitare il dialogo tra istituzioni e territorio.
Per i consiglieri, l’Osservatorio rappresenterebbe infatti “uno strumento utile per monitorare le problematiche legate alla sicurezza”, anche “promuovendo un costante coordinamento tra il Municipio, le Forze dell’Ordine e le associazioni del territorio”. L’obiettivo è quello di creare un luogo di confronto e programmazione capace di produrre “strategie condivise per la prevenzione del degrado urbano, la promozione della vivibilità e la valorizzazione del territorio”.
La mozione, che impegna formalmente il Consiglio municipale a istituire questo nuovo organismo, delinea anche alcune priorità d’azione. Tra queste, particolare rilievo assume l’intento di “promuovere il recupero e la riqualificazione di spazi pubblici abbandonati o degradati, favorendone il riuso sociale e culturale”, considerato uno dei passaggi fondamentali per il miglioramento della vivibilità nei quartieri della Media Val Bisagno.