Attualità - 21 novembre 2025, 11:52

Maltempo, allerta gialla per neve nel Ponente ligure: nel Levante attesi rovesci accompagnati da grandine

Dalle 15:00 di oggi, venerdì 21 novembre alle 03:00 di domani, sabato 22 novembre

La Liguria si prepara a un peggioramento delle condizioni meteo: Arpal ha emesso un’allerta gialla per neve sui versanti padani di ponente (Zona D) dalle 15 di oggi, venerdì 21 novembre, fino alle 03 di domani, sabato 22 novembre. La Sala Operativa Regionale resterà attiva per tutta la durata dell’allerta.

Da ieri si registra un brusco calo delle temperature, con valori anche sotto lo zero nelle zone interne, e un aumento dell’instabilità atmosferica che sta provocando precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, soprattutto sul levante della regione, con episodi di grandine piccola o neve tonda.

Per oggi, venerdì 21 novembre, sono attese piogge sparse a Levante, con rovesci localmente accompagnati da grandine o neve tonda. Le nevicate interesseranno le quote più alte della regione, con possibili accumuli oltre 800-900 metri in zona C. Nella Zona D, comprensiva della Val Bormida, sono previste nevicate fino a fondovalle, mentre altrove le quote nevose varieranno tra 400 e 900 metri a seconda delle valli interessate.

Si segnala vento di burrasca da Nord su ABC e forte su DE, soprattutto in serata, con disagio da freddo esteso a tutte le zone. Nella notte tra venerdì e sabato residue spolverate interesseranno ancora la Zona D, in esaurimento già all’alba, mentre i venti subiranno un graduale indebolimento nel corso della giornata.

Si raccomanda prudenza per chi si mette alla guida nelle zone interessate dall’allerta, in particolare lungo le strade secondarie e le tratte autostradali A6 Savona Torino e la A26 Voltri Santhià.

Per aggiornamenti in tempo reale e monitoraggi, è possibile consultare il sito di Allerta Liguria: https://allertaliguria.regione.liguria.it.


 

Redazione