La Liguria ha ricevuto il suo primo vero assaggio d’inverno. Nella tarda mattinata di venerdì 21 novembre le prime nevicate hanno interessato diverse località dell’entroterra, tra cui Torriglia e Crocefieschi, dove i fiocchi hanno rapidamente imbiancato strade e paesaggi. Nevicate anche in Val d’Aveto, con accumuli che hanno già raggiunto i 15 centimetri, e nelle valli dell’alta Val Bisagno e sul monte Fasce, a pochi chilometri dalla città.
Non sempre si è trattato di neve tradizionale: in alcune zone è caduto il cosiddetto 'graupel', palline di ghiaccio che si formano a temperature leggermente sopra lo zero. Sul monte Beigua e nell’alta Valle Scrivia e Val Trebbia si segnalano piogge miste a neve, mentre le Alpi Liguri mostrano già un manto bianco con 11 centimetri registrati a Triora. Nel Savonese, la neve ha raggiunto la Val Bormida, mentre in costa, tra Golfo Paradiso e Tigullio, temporali intensi hanno portato grandine e forti raffiche di vento.
Intanto Arpal ha diramato un’allerta gialla per neve sui versanti padani di Ponente, che comprende Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida, dalle ore 15 di venerdì fino alle 3 di sabato 22 novembre.