Si è accorciata da oggi la distanza tra la Liguria e la Spagna: è decollato venerdì 5 dicembre il primo volo Volotea che collega in esclusiva Genova con Madrid. Il nuovo collegamento, operativo con due frequenze settimanali (ogni lunedì e venerdì), inaugura la stagione invernale e arricchisce l'offerta internazionale del Cristoforo Colombo, mirando a incrementare sia il traffico leisure che quello business.
Con l’inclusione di Madrid, salgono a quattro le destinazioni Volotea servite dal capoluogo ligure: Napoli, Olbia, Parigi Orly e ora la capitale spagnola.
La compagnia aerea guarda con ottimismo al futuro, annunciando un ambizioso piano di sviluppo per il 2026. Volotea prevede di registrare una crescita dell'offerta del +44% rispetto al 2025, mettendo in vendita oltre 162.000 posti e operando quasi 1.000 voli, un aumento significativo rispetto ai 648 voli dell'anno precedente.
“Il nuovo collegamento diretto tra Genova e Madrid risponde concretamente alla domanda di maggiore connettività internazionale da e per la Liguria,” ha dichiarato Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea, sottolineando come la rotta offra nuove opportunità per i flussi turistici in entrata e in uscita.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Direttore Generale dell'Aeroporto di Genova, Francesco D’Amico, che ha evidenziato come il ritorno della destinazione Madrid aggiunga un'ulteriore capitale europea alle 23 rotte servite e rafforzi la relazione con Volotea, vettore storico che sta tornando a investire in modo significativo sullo scalo ligure.
I dati operativi di Volotea a Genova confermano l'affidabilità del servizio: nel 2025 la compagnia ha raggiunto un Net Promoter Score (NPS) di 56,6 (64 tra i clienti Megavolotea) e una puntualità (OTP15) dell'82,3%, in aumento di 12 punti percentuali rispetto al 2024.