Quindicesima giornata di serie B che, nel posticipo della festa dell’immacolata (lunedì 8 dicembre, inizio gara ore 19.30), vede affrontarsi lo Spezia e l’Entella sul sintetico del Sannazzari. Derby ligure che rappresenta un fondamentale scontro diretto in ottica salvezza, i biancocelesti arrivano alla partita dopo la sconfitta esterna di Catanzaro, mentre gli aquilotti sono reduci dalla bella vittoria in casa con la Sampdoria.
Alla vigilia della gara a parlare ai microfoni dei giornalisti è il tecnico chiavarese Andrea Chiappella che esordisce così: “Un altro derby ligure, una partita che sarà ricca di emozioni, dobbiamo viverla con spensieratezza ma anche con la consapevolezza di dover gestire meglio le fasi del match, che è quello che ci è mancato a Catanzaro”.
Riguardo gli avversari il mister dei Chiavaresi continua: “Il campionato è molto complicato, squadre che l’anno prima si giocavano la vetta l’anno dopo magari lottano per non retrocedere, questo non cancella i valori di un gruppo e anzi ogni giornata ti pone davanti a delle sfide difficili”. “Noi dobbiamo essere consapevoli dei nostri mezzi, rispettando sempre le qualità dell’avversario”.
In merito al lavoro svolto in allenamento Chiappella prosegue: “E’ stata una settimana lunga, questo ci ha dato la possibilità di analizzare alcune situazioni in cui dobbiamo migliorare, dedicando tanto tempo ad esercizi di ritmo ed intensità, perché sono caratteristiche che non devono mai mancare”.
L’ex allenatore della Giana chiude la conferenza stampa parlando della formazione: “Abbiamo chiaramente delle certezze, il gruppo però ci mette sempre in difficoltà attraverso gli allenamenti, abbiamo dei dubbi anche legati alle assenze, che però ci devono spronare a crescere come singoli e come collettivo”