Attualità - 15 dicembre 2025, 16:36

Al via gli abbonamenti annuali agevolati per le matricole UniGe

Viaggi gratuiti o a costo ridotto sui mezzi AMT grazie all’accordo tra Università, Comune e azienda di trasporto

È stato siglato l’accordo tra Università di Genova e AMT, con il supporto del Comune di Genova, che consente a tutte le matricole UniGe – iscritte per la prima volta e al primo anno nell’anno accademico 2025-2026 – di viaggiare a bordo dei mezzi AMT con tariffe agevolate.

A partire da oggi, lunedì 15 dicembre, gli studenti e le studentesse con ISEE-U inferiore a 13.000 euro possono richiedere gratuitamente l’abbonamento annuale AMT (previsto solo un contributo di 10 euro per i diritti di segreteria). Per chi invece ha un ISEE-U superiore a 13.000 euro, il costo dell’abbonamento è fissato a 100 euro. La richiesta si effettua tramite i Servizi online UniGe, sezione “Utilità”, con prenotazione del titolo di viaggio e successiva attivazione tramite l’App AMT.

L’agevolazione è riservata a chi si iscrive per la prima volta a un corso di Laurea triennale o magistrale, Dottorato, Scuola di specializzazione o Master, con iscrizione attiva e regolarità contributiva.

L’iniziativa è stata accolta con favore dalle istituzioni. «Investire in incentivi al trasporto pubblico significa investire in una città più sostenibile, accessibile e attenta alle nuove generazioni – dichiara Emilio Robotti, assessore alla Mobilità del Comune di Genova – Con questo accordo vogliamo favorire scelte di spostamento quotidiane che riducano traffico privato, emissioni e costi per le famiglie, sostenendo al tempo stesso il diritto allo studio».

La mobility manager di ateneo, Ilaria Delponte, sottolinea: «Il quadro delle abitudini di mobilità è in continua evoluzione; UniGe auspica che il Trasporto Pubblico Locale continui a essere competitivo ed efficace, promuovendo modalità sostenibili di vivere la città universitaria».

La prorettrice alla sostenibilità, Adriana Del Borghi, aggiunge: «L’accordo si inserisce nel Piano di azione per il clima approvato dall’Ateneo, dove mobilità e relazioni con gli enti territoriali sono elementi centrali».

Anche Paolo Ravera, direttore generale di AMT, evidenzia l’importanza dell’iniziativa: «Insieme alle agevolazioni per Under 14 e Under 26, questa misura promuove la mobilità sostenibile tra i giovani. Offrendo il nostro sistema di trasporto a un prezzo vantaggioso, o gratuito in alcuni casi, puntiamo a rendere l’uso del Tpl un’abitudine virtuosa nella quotidianità degli studenti».

L’abbonamento consente di viaggiare su tutta la rete gestita da AMT: linee bus urbane e provinciali, metropolitana, funicolari, ascensori, ferrovia a cremagliera, Navebus, Volabus e ferrovia Genova-Casella, includendo anche la linea 782 Santa Margherita Ligure – Portofino.

Redazione