Attualità - 18 dicembre 2025, 21:19

La Regione entra nel progetto della Fabbrica delle Idee con un finanziamento da diciotto milioni

Approvato l'emendamento presentato da Alessandro Bozzano, consigliere regionale di Vince Liguria-Noi Moderati e presidente della commissione Bilancio

Il Consiglio regionale della Liguria ha approvato l'emendamento presentato da Alessandro Bozzano, consigliere regionale di Vince Liguria-Noi Moderati e presidente della commissione Bilancio, che prevede l'utilizzo di un finanziamento da 18 milioni di euro per il 2026 destinato al progetto del Comune di Genova "Fabbrica delle Idee".

L'intervento è finalizzato alla realizzazione di un incubatore per start up e piccole e medie imprese, inserito nel progetto del Waterfront di Levante disegnato dall'architetto Renzo Piano e sostenuto dalla collaborazione tra Regione Liguria, Comune di Genova e Compagnia di San Paolo.

Il Pd ha votato contro, dettaglio che non sfugge a Bozzano: "Per il Pd l'importante è dire no. Anche se il no è rivolto a un progetto che vede Regione Liguria e Comune impegnati a collaborare per il futuro di Genova. Oggi in consiglio regionale è passato l'emendamento che ho presentato a sostegno della realizzazione della Fabbrica delle Idee, progetto che fa parte integrante del Waterfront di Levante disegnato dall'architetto Renzo Piano. L'innovativo complesso dedicato a laboratori, uffici e altri spazi modulari per le start up è una sfida rivolta ai giovani e alla crescita di Genova".

Comune e Regione "sono impegnate a portare a termine questo progetto, grazie alla decisiva collaborazione con Compagnia di San Paolo. Oggi il Pd in aula ha votato contro in maniera del tutto incomprensibile. Il partito del no non si smentisce mai, neppure quando si tratta di rinnegare sé stesso", incalza. "Ci chiediamo con quale spirito i rappresentanti della sinistra possano anteporre sempre la polemica strumentale agli interessi dei liguri", conclude Bozzano.