Entella: la Voce del Cuore - 21 dicembre 2025, 17:27

L'Entella pareggia 1-1 contro il Sudtirol. Due punti buttati per i chiavaresi che nel finale regalano il gol del pari agli avversari

Ai biancocelesti per tornare a vincere non basta un super Debenedetti, che trova il secondo centro consecutivo dopo la rete di Carrara. I tirolesi la riprendono al 94 esimo con Odogwu

Entella che torna a giocare davanti ai propri tifosi e non va oltre l’1-1 con il Sudtirol, regalando il gol della parità agli ospiti nel finale e sprecando un’importantissima occasione per fare tre punti in uno scontro salvezza.

Per quanto riguarda le scelte di formazione Chiapella può nuovamente contare sul trittico difensivo Parodi-Tiritiello-Marconi, torna titolare dopo l’infortunio anche Franzoni che affianca Guiu sulla trequarti, mentre in mediana a sorpresa si siede in panchina Benali e ad iniziare è Marco Nichetti. Tecnico biancoceleste che però deve fare a meno di Di Mario squalificato, sostituito da Mezzoni che si adatta a sinistra giocando a piede invertito.

Primo tempo combattuto e bloccato che vede la prima emozione solo al 43esimo, quando Karic recupera un pallone a centrocampo e lancia la ripartenza manovrata dell’Entella, che prima libera al tiro dal limite dell’area Franzoni, poi sugli sviluppi della respinta del portiere ospite trova il gol del vantaggio con Debenedetti, che schiaccia di testa in rete il preciso cross di Bariti.

Padroni di casa che vanno così negli spogliatoi sull’1-0 dopo 45 minuti poveri di occasioni, che hanno visto l’Entella cercare di comandare il gioco, mentre il Sudtirol prova a ripartire in contropiede contando sulla fisicità dei propri attaccanti.

Seconda frazione che riparte sulla falsa riga della prima, gara equilibrata dove nessuna delle due compagini riesce a costruire grossi pensieri per la difesa avversaria.

La prima fiammata della ripresa arriva al 71esimo quando sul cross di Mezzoni dalla sinistra, Masiello anticipa Debenedetti ad un metro dalla porta, impedendo al centroavanti biancoceleste di mettere a segno quella che sarebbe stata la sua prima doppietta stagionale.

Ultimi dieci minuti caotici in cui il Sudtirol cerca forsennatamente di trovare la via del pari. Pareggio che arriva al 94 esimo in una mischia in area di rigore, dove la difesa biancocelestecolpevolmente non spazza un pallone molto pericoloso, la sfera a seguito di una carambola finisce sui piedi di Odogwu, che si gira e conclude a rete siglando l’1-1.

La gara termina così sul risultato di parità con un gol per parte, Entella che ha molto da rimproverarsi perché, dopo essere passata meritatamente avanti ed aver amministrato il vantaggio, ha pasticciato nel finale regalando un gol agli avversari e sprecando una clamorosa occasione per portare a casa tre punti. Da segnalare in casa biancoceleste la monumentale partita di Debenedetti che non solo sigla la marcatura dell’1-0 ma lotta costantemente con la retroguardia avversariaaiutando anche in fase difensiva.

Tabellino

V. Entella – Sudtirol  1 - 1

Reti: Debenedetti (43’); Odogwu (94’)

VIRTUS ENTELLA (3-4-2-1): Colombi; Parodi, Tiritiello, Marconi; Bariti (Dalla Vecchia 70’), Karic, Nichetti (Portanova 70’), Mezzoni (Moretti 89’); Franzoni, Guiu (Fumagalli 82’);Debenedetti (Russo 82’). A disp.: Del Frate, Benali, Bottaro, Ankeye, Lipani, Palomba, Siaulys.All. Chiappella

SUDTIROL (3-5-2): Adamonis; El Kouakibi, Kofler, Veseli (Masiello 46’); Molina, Tait(Coulibaly 62’), Martini, Casiraghi (Mallamo 46’), Zedadka; Merkaj (Italeng 84’), Pecorino(Odogwu 62’). A disp.: Mancini, Brik, F. Davi, Filipe Bordon, Poluzzi, Pietrangeli, S. Davi. All. Castori

Francesco Pastore