Il sottopasso ciclopedonale di Borgo Incrociati, i cui lavori di riqualificazione e potenziamento dell’illuminazione erano iniziati a maggio 2025, resterà chiuso fino al 31 marzo 2026. La riapertura, prevista originariamente per fine 2025, è stata posticipata con un cartello affisso sul tunnel, aggiornamento che ha sorpreso i cittadini.
“Purtroppo la nuova amministrazione ci sta abituando a scoprire i cartelli senza nessuna comunicazione preventiva da parte del Comune e del Municipio - afferma in un post sui social la consigliera Sonia Paglialunga (Lega) del Municipio Bassa Val Bisagno -. In data odierna doveva riaprire il sottopasso di Brignole che si collega a Borgo Incrociati, come da previsione di maggio scorso, ma i cittadini questa mattina si sono ritrovati il cartello senza aver ha avuto indicazioni preventive".
I lavori, gestiti dal General Contractor guidato da Webuild per conto di Rete Ferroviaria Italiana, prevedono la riqualificazione completa delle due entrate, nuova pavimentazione, miglioramento dell’impianto idraulico, controsoffittatura e illuminazione potenziata, mantenendo gli spazi destinati alla libera espressione culturale, come i murales già presenti.
Durante la chiusura, la mobilità pedonale e ciclo-pedonale resta garantita dai percorsi alternativi: il sottopasso di via Canevari, aperto H24, e i tunnel all’interno della stazione ferroviaria e metropolitana di Brignole, accessibili tutti i giorni dalle 5.00 alle 00.30.