La Regione Liguria ha destinato complessivamente 5 milioni e 992mila euro alla Città Metropolitana di Genova e alle Province liguri per garantire il diritto allo studio agli studenti con disabilità. Le risorse finanzieranno l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale all’interno delle scuole secondarie di secondo grado, oltre al potenziamento del trasporto scolastico per gli studenti privi di autonomia.
La ripartizione degli stanziamenti prevede 3 milioni e 956mila euro per la Città Metropolitana di Genova, 596mila euro per la Provincia di Imperia, 480mila euro per la Provincia della Spezia e 960mila euro per la Provincia di Savona. L’obiettivo è garantire la copertura delle spese per le ore di assistenza richieste dai singoli istituti e la presenza dell’Operatore Socio-Educativo nelle sedi scolastiche, oltre a contribuire alle spese per il trasporto degli studenti con disabilità.
Secondo l’assessore regionale alla Scuola, Simona Ferro, “nel complesso le risorse sono aumentate di 2 milioni e 400mila euro rispetto al 2024, con oltre 2 milioni di euro in più destinati esclusivamente al trasporto degli studenti. Si tratta di un incremento davvero significativo, che conferma l’impegno della Regione e del Governo a favore dell’inclusione e del diritto allo studio degli studenti con disabilità. Questi fondi rappresentano un concreto sostegno alle istituzioni scolastiche, alle Province beneficiarie e, soprattutto, alle famiglie e ai ragazzi”.
Gli stanziamenti della Regione rappresentano un passo concreto per rafforzare l’inclusione scolastica, assicurando a tutti gli studenti con disabilità la possibilità di frequentare le lezioni in autonomia e con il supporto necessario.