Attualità - 25 dicembre 2025, 07:15

Meteo, giornata di Natale all'insegna del cielo perturbato

Vento forte su gran parte della regione; attese nevicate anche localmente intense nell'interno del savonese. Temperature in calo

Queste le previsioni meteo elaborate da Limet per la giornata di oggi, giovedì 25 dicembre 2025.

La depressione presente sul Mar Mediterraneo porta in regalo una giornata di Natale perturbata su gran parte dell’Italia, con neve anche a quote medio-basse su Alpi occidentali ed Appennino per correnti fredde in discesa da est.

Avvisi

Vento forte da Nord-Nord Ovest nel Savonese e Genovesato occidentale, con raffiche localmente superiori ai 80-90 km/h agli sbocchi vallivi; raffiche oltre 90 km/h in mare tra il Savonese e l’Imperiese.
Nevicate localmente intense nel pomeriggio nell’interno del Savonese.

Cielo e Fenomeni

Giorno di Natale perturbato, con rovesci diffusi già dal mattino in particolare nelle aree interne del centro-ponente, con intensificazione delle stesse nel corso del pomeriggio e della sera. Nelle aree costiere, alternanza tra cieli coperti e momentanei rovesci. 
Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso oltre i 6-700m nel Savonese, loc. a quote inferiore con precipitazioni più intense; neve oltre i 900-1000m su Alpi Liguri, Beigua-Faiallo e Val d’Aveto.

Venti

Vento forte da Nord-Nord Ovest nel Savonese e Genovesato occidentale, con raffiche localmente superiori ai 80-90 km/h agli sbocchi vallivi; raffiche oltre 90 km/h in mare tra il Savonese e l’Imperiese, tra il debole ed il moderato da Nord Est a Levante.

Mari

Stirati sotto costa, molto mossi al largo, agitati al largo delle coste Imperiesi.

Temperature

In calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Costa: min: +5°C/+11°C – max: +8°C/+14°C.
Interno: min: -2°C/+6°C – max: +4°C/+10°C.

Redazione