Il termovalorizzatore a Scarpino "è un tema ineludibile. Non vogliamo che su questo argomento si perda altro tempo, e siamo disposti a trovare un punto di convergenza e fare avere, noi, quei voti che potrebbero mancare alla giunta, date le diversità di vedute interne alla maggioranza". Lo ha detto il capogruppo di Vince Genova in consiglio comunale, Pietro Piciocchi, nella conferenza stampa di fine anno del suo gruppo.
"Il sistema Salis nelle nomine ci preoccupa - ha detto ancora Piciocchi -: da quando la nuova amministrazione si è insediata, tutte le nomine fatte hanno riguardato soggetti o che hanno finanziato la campagna elettorale della sindaca, o candidati nelle liste, o soggetti pienamente strutturati nelle liste e nei partiti".
Così il capogruppo ha annunciato una proposta di delibera di iniziativa consiliare per rendere più stringenti i criteri per le nomine in enti e società partecipate dal Comune di Genova.
Piciocchi promette battaglia anche sulla ristrutturazione dello stadio e sul progetto del nuovo ospedale Galliera. Il 13 gennaio, alla riapertura dei lavori del consiglio comunale, Vince Genova è intenzionato a portare in aula un documento per discutere dell'inchiesta della procura su presunti finanziamenti ad Hamas.
Sul rapporto tra amministrazione centrale e delegazioni, il coordinatore genovese, presidente del municipio Levante e consigliere regionale Federico Bogliolo ha sostenuto che oggi il dialogo è ridotto ai minimi termini.