Attimi di paura nel tardo pomeriggio di ieri in piazza Caricamento, dove un turista di circa 65 anni, passeggero di un autobus proveniente dalla Serbia, è stato colto da un improvviso arresto cardiaco. A salvargli la vita è stato il pronto intervento degli agenti della Polizia Locale di Genova, che non hanno esitato ad avviare immediatamente le manovre di rianimazione, utilizzando anche il defibrillatore automatico esterno.
L’allarme è scattato intorno alle 17.30, quando alcuni presenti hanno segnalato agli agenti in transito un uomo privo di conoscenza, riverso a terra. Giunti sul posto in pochi istanti, i poliziotti municipali hanno preso in carico la situazione: mentre uno di loro ha iniziato il massaggio cardiaco, un secondo agente ha messo in sicurezza l’area e un terzo ha contattato via radio la Centrale Operativa per individuare il Dae più vicino.
Il defibrillatore è stato recuperato sotto il porticato dell’Acquario, grazie anche al supporto di una pattuglia sopraggiunta in ausilio. Utilizzato da un agente formato al primo soccorso, il dispositivo ha erogato tre scariche che hanno consentito di rianimare l’uomo, mantenuto in vita fino all’arrivo dell’ambulanza e dell’automedica del 118.
Fondamentale anche la collaborazione degli altri passeggeri del bus turistico e della moglie del sessantacinquenne, che, grazie alla mediazione in lingua inglese degli agenti, ha potuto fornire ai soccorritori le informazioni sanitarie necessarie. All’arrivo dei sanitari, la Polizia Locale ha continuato a garantire supporto operativo, collaborando anche nel trasporto dell’uomo sulla barella fino al mezzo di soccorso, che lo ha poi condotto in ospedale.
Sull’episodio è intervenuta l’assessora comunale alla Sicurezza Arianna Viscogliosi, che ha sottolineato l’importanza della preparazione degli operatori sul territorio: “Questo intervento dimostra quanto la presenza capillare della Polizia Locale e la formazione sul primo soccorso siano determinanti per la sicurezza dei cittadini e dei visitatori”. E ha aggiunto: “La prontezza, la professionalità e il coordinamento degli agenti hanno fatto la differenza, salvando una vita. A loro va il ringraziamento dell’amministrazione comunale e di tutta la città”.