Stava fuggendo dal giardino di un’abitazione di via Coronata quando è stato intercettato dalla polizia e arrestato in flagranza di reato. È successo nella serata di ieri, intorno alle 20.10, dopo una segnalazione arrivata al Numero Unico di Emergenza 112 che indicava la presenza di due probabili ladri in azione, diretti verso via Cornigliano.
La Sala Operativa della Questura ha immediatamente inviato le volanti dell’U.P.G.S.P., che hanno cinturato la zona posizionandosi lungo le possibili vie di fuga. Durante le ricerche, gli agenti hanno individuato un uomo con il volto ancora travisato e un abbigliamento perfettamente corrispondente alla descrizione fornita, mentre cercava di dileguarsi imboccando una strada secondaria.
L’uomo è stato bloccato dopo aver opposto resistenza agli operatori. Addosso aveva numerosi oggetti risultati poi provento del furto: monili, banconote e monete straniere di vario taglio, una mazzetta da circa 900 euro in contanti e diversi attrezzi utilizzati per lo scasso.
Nel frattempo, una seconda volante è rimasta sul posto per contattare i proprietari dell’abitazione presa di mira e effettuare un primo sopralluogo. Gli agenti hanno riscontrato danni a una finestra e due camere da letto completamente messe a soqquadro. Sul posto è intervenuta anche la Polizia Scientifica, che ha effettuato i rilievi e documentato l’ammanco degli oggetti, successivamente riconosciuti e restituiti ai proprietari.
Condotto in Questura per l’identificazione, l’uomo – un 41enne – è stato arrestato per rapina e trasferito presso la Casa Circondariale di Marassi, a disposizione dell’autorità giudiziaria. Il materiale da scasso è stato posto sotto sequestro. La sua posizione è ora al vaglio anche dell’Ufficio Immigrazione per i provvedimenti amministrativi di competenza.
Le indagini proseguono per identificare il secondo soggetto coinvolto nel colpo. Determinante, sottolinea la polizia, la collaborazione del cittadino che ha dato l’allarme e il tempestivo intervento delle volanti, che hanno permesso di sorprendere l’uomo in flagranza di reato e recuperare l’intera refurtiva.