Ecco le previsioni meteo per oggi, giovedì 1° gennaio 2026, a cura di Limit.
Situazione: Mentre l'aria fredda continua ad agire sul nord Italia, un ricarico umido dal Mar Ligure porta precipitazioni sulla Liguria centro-orientale, con neve oltre i 7-800m sull'Appennino.
Avvisi: Vento forte a regime di Libeccio con raffiche fino a 80-90 km/h sul mare davanti all'Imperiese e sui capi esposti (Capo Mele).
Cielo e Fenomeni: Al mattino la rotazione dei flussi dai quadranti meridionali determinerà un aumento di umidità nei bassi strati, con conseguente formazione di nubi basse che dal mare saliranno verso la parte centro-orientale della regione. Prime precipitazioni a partire da metà mattinata sul settore centrale, a carattere nevoso in zona Aveto-Trebbia a partire da 7-800m; cieli nuvolosi a levante e sereni ponente in questo frangente. Nel pomeriggio precipitazioni dal Genovesato verso est, a carattere moderato sul Tigullio e relativo entroterra, con q.n. in aumento a 1000-1100m; velature in transito a ponente dal tardo pomeriggio.
Venti: Inizialmente a regime di Scirocco sul centro-levante, dai quadranti settentrionali su Savonese ed Imperiese. Dal pomeriggio e in serata Libeccio teso, con forti raffiche sul mare davanti all'Imperiese e sui capi esposti.
Mari: Poco mosso al mattino, da mosso a molto mosso nel pomeriggio e in serata.
Temperature: Minime in generale calo, massime stazionarie.
Costa: min: +2°C/+9°C - max: +11°C/+13°C.
Interno: min: -5°C/+2°C - max: +2°C/+7°C.