Le scuole genovesi si preparano a due giornate potenzialmente complicate: per giovedì 9 e venerdì 10 gennaio è stato infatti proclamato uno sciopero nazionale che potrebbe avere ripercussioni sul regolare svolgimento delle attività educative e scolastiche, dai nidi d’infanzia fino agli istituti superiori.
L’astensione dal lavoro riguarda il comparto delle Funzioni Locali e coinvolge tutto il personale non dirigente dei Servizi Educativi e della Scuola dell’Infanzia, comprese le figure ATA. Lo sciopero è stato indetto dalle sigle sindacali FLP, CONALPE, CONF.S.A.I. e CSLE, che hanno annunciato la mobilitazione sull’intero territorio nazionale.
A Genova non si escludono disagi, soprattutto per quanto riguarda l’apertura dei plessi, la regolare erogazione dei servizi educativi e l’organizzazione delle attività didattiche, che potrebbero subire variazioni in base al livello di adesione del personale. Come avviene in questi casi, le famiglie sono invitate a prestare attenzione alle comunicazioni delle singole scuole, che informeranno sull’eventuale modifica degli orari o sulla sospensione delle lezioni.
Le organizzazioni sindacali hanno precisato che lo sciopero è stato proclamato nel rispetto della normativa sui servizi pubblici essenziali, garantendo dunque le prestazioni minime previste dalla legge.