L’inchiesta sul terribile incidente avvenuto il 18 settembre scorso alla scuola di Voltri, quando un bimbo di appena sette anni è caduto dal terrazzo del plesso scolastico, entra in una nuova fase. La Procura di Genova, coordinata dalla pm Patrizia Petruzziello, ha esteso il raggio delle indagini e nelle ultime settimane ha acquisito documentazione sia presso il Comune sia presso l’ente proprietario dell’edificio, l’Opera Pia Villa Duchessa di Galliera.
Gli accertamenti condotti dagli investigatori avrebbero infatti evidenziato che la struttura non garantiva i requisiti minimi di sicurezza, elemento che potrebbe aprire a responsabilità non solo didattiche ma anche gestionali.
Secondo quanto trapelato, l’iscrizione nel registro degli indagati riguarderebbe ora due distinti gruppi. Da un lato tredici insegnanti di sostegno e operatori, accusati di abbandono di minore aggravato dalle lesioni gravissime riportate dal piccolo. Dall’altro i gestori e proprietari dell’immobile, ai quali verrebbero contestati reati colposi connessi alla sicurezza dell’edificio.
Sotto la lente degli investigatori anche la gestione delle informazioni relative al bambino, iscritto al polo Res, dedicato agli alunni con esigenze educative speciali. Le prime risultanze indicherebbero un ritardo nella trasmissione della documentazione proveniente dalla precedente scuola, documentazione che indicava esplicitamente la gravità della situazione e la necessità di una sorveglianza costante e rafforzata.
Quel giorno, il piccolo sarebbe stato lasciato solo per almeno venti minuti, con la possibilità di muoversi liberamente all’interno della struttura. Avrebbe quindi raggiunto una porta - che secondo le procedure interne sarebbe dovuta restare chiusa - e da lì il terrazzo da cui è poi caduto.
Nella sezione interessata sono presenti 13 alunni con bisogni educativi speciali, ciascuno seguito da un educatore. L’insegnante di riferimento del bambino era assente, ma, come ricostruito dagli investigatori, in sede erano presenti comunque più operatori rispetto al numero complessivo di studenti.