Eventi - 07 gennaio 2026, 15:12

Rapallo accoglie la Fiamma Olimpica: venerdì 9 gennaio il passaggio in città

Il passaggio è previsto a partire dalle ore 15:02, con partenza da Piazza Nassiriya (zona Sant’Anna), e si concluderà alle 15:44 presso il Porto Turistico Carlo Riva

Rapallo si prepara a vivere un momento emozionante e storico: venerdì 9 gennaio, la Fiamma Olimpica attraverserà la città nel suo percorso verso i Giochi.

Il passaggio è previsto a partire dalle ore 15:02, con partenza da Piazza Nassiriya (zona Sant’Anna), e si concluderà alle 15:44 presso il Porto Turistico Carlo Riva. A portare la torcia saranno 17 tedofori, scelti dal Comitato Olimpico, che si alterneranno lungo un suggestivo itinerario cittadino.

Il corteo olimpico attraverserà le seguenti vie, che resteranno regolarmente aperte al traffico: Corso Mameli, Via della Libertà, Corso Matteotti, Corso Italia, Piazza delle Nazioni, Corso Assereto, Via Milite Ignoto, Lungomare Vittorio Veneto, Via Gramsci, Via Diaz e Via Langano.

L’Amministrazione comunale ha invitato scuole e associazioni sportive del territorio a prendere parte all’evento, scendendo in strada, assieme al resto della cittadinanza, per accogliere con entusiasmo e partecipazione il passaggio della fiaccola, simbolo universale di pace, sport e fratellanza tra i popoli.

Il Sindaco Elisabetta Ricci ha così commentato l’evento: «È un grande onore per Rapallo ospitare il passaggio della Fiamma Olimpica. Un momento simbolico e di grande valore che unisce idealmente la nostra comunità al mondo intero, attraverso i valori dello sport, della lealtà e della condivisione. Invito tutti i cittadini a partecipare e a vivere insieme questa occasione straordinaria, che resterà nella storia della nostra città».

Redazione