Attualità - 09 gennaio 2026, 15:18

Cantieri e modifiche alla viabilità dal 9 al 15 gennaio: pedonalizzazioni, divieti e lavori notturni sul nodo di San Benigno

Domenica 11 gennaio “Domeniche Pedonali” a Nervi e San Fruttuoso. A San Quirico scatta il divieto sperimentale sul ponte Tullio Barbieri. Da lunedì 12 chiusure notturne sul Ponte Elicoidale per gli interventi al nodo viario

Settimana intensa per la viabilità genovese, con una serie di interventi programmati che interesseranno diversi quartieri tra il 9 e il 15 gennaio. Il Comune ha diffuso l’elenco delle principali modifiche, che comprendono pedonalizzazioni temporanee, limitazioni al traffico e lavori notturni su alcune delle arterie più trafficate della città.

Domenica 11 gennaio tornano le “Domeniche Pedonali”. A Nervi, tra via Sala, via Sant’Ilario e viale Franchini, saranno attive variazioni alla circolazione e alla sosta nel pomeriggio, con divieti di transito e sensi unici alternati per consentire lo svolgimento dell’iniziativa. Misure analoghe interesseranno via Pendola a San Fruttuoso, dove dalle prime ore del pomeriggio scatteranno divieti di circolazione e sosta, con accessi regolati solo per i residenti e per i veicoli autorizzati.

Novità rilevante anche a San Quirico, dove sul ponte Tullio Barbieri entra in vigore un divieto sperimentale di transito per i mezzi oltre le 3,5 tonnellate. La misura, prevista per sei mesi, nasce dall’esigenza di migliorare la fluidità del traffico lungo la direttrice monte-mare, spesso congestionata dal passaggio di veicoli pesanti che rallentano la circolazione.

Attenzione massima, inoltre, alle chiusure notturne previste sul Ponte Elicoidale. Da lunedì 12 a mercoledì 14 gennaio, dalle 21 alle 6, il tratto compreso tra lungomare Canepa e la rampa da via Albertazzi sarà interdetto al traffico per consentire i lavori di adeguamento del Nodo di San Benigno. Durante le chiusure non sarà possibile procedere verso Levante provenendo da lungomare Canepa: il Comune consiglia di utilizzare via Milano per l’accesso alla Sopraelevata e, per chi è diretto in autostrada, di raggiungere il casello di Genova Ovest passando da via Milano e via Cantore, oppure di optare per l’ingresso di Genova Aeroporto.

Redazione