Riparte il campionato di Serie B dopo la sosta e per la Sampdoria l’immediato ritorno in campo coincide con una trasferta: al “Partenio” di Avellino, fischio d’inizio alle ore 15.00, i blucerchiati affrontano i padroni di casa nella gara valida per la 19esima giornata della serie cadetta.
“Siamo sempre all’inferno, tra il purgatorio e l’inferno. Quindi non dobbiamo perdere l’umiltà”. È questo il messaggio forte lanciato dal tecnico blucerchiato Angelo Gregucci alla vigilia della sfida, un monito a mantenere alta la concentrazione dopo un avvio di 2026 che ha portato con sé novità importanti dalla sessione appena aperta di calciomercato.
Nel gruppo blucerchiato, infatti, si sono aggiunti innesti di spessore come Brunori ed Esposito, entrambi già oggi in cerca di una maglia da titolare, oltre a Begic e al giovane portiere Martinelli, pronti a dare nuove soluzioni allo staff tecnico. Sul fronte mercato va registrata anche l’operazione che ha portato alla Sampdoria il difensore Andrei Coubiș, acquisito a titolo definitivo dal Milan e contestualmente ceduto a titolo temporaneo con obbligo di riscatto condizionato al Cluj, con eventuale opzione qualora non si verifichino le condizioni dell’obbligo.
Per la sfida del “Partenio” sono 23 i giocatori convocati: non fanno parte della spedizione Riccio, Ricci e Venuti. Gregucci sembra orientato a schierare la squadra con l'ormai consueto 3-5-2: Ghidotti tra i pali; Ferrari, Abildgaard e Hadžikadunić in difesa; Depaoli, Conti, il neoacquisto Esposito, Henderson e Ioannou a centrocampo; in avanti ballottaggio tra Pafundi e Brunori per un posto al fianco di Coda.
Avellino-Sampdoria sarà diretta da Crezzini di Siena, assistito da Politi di Lecce e Colaianni di Bari. Quarto ufficiale Gavini di Aprilia, al VAR Aureliano di Bologna, AVAR Prenna di Molfetta.
PROBABILI FORMAZIONI
AVELLINO (3-5-2): Daffara; Enrici, Simic, Fontanarosa; Missori, Sounas, Palmiero, Besaggio, Sala; Tutino, Biasci. Allenatore: R. Biancolino.
SAMPDORIA (3-5-2): Ghidotti; Ferrari, Abildgaard, Hadžikadunić; Depaoli, Conti, Esposito, Henderson, Ioannou; Pafundi, Coda. Allenatore: A. Gregucci.