Attualità - 11 gennaio 2026, 10:51

Inclusione e lavoro, rinnovato l’accordo tra Municipio Bassa Val Bisagno e Is.For.Coop

Via libera a una nuova collaborazione triennale per percorsi formativi dedicati a giovani con disabilità, finanziati dal FSE+ senza costi per il bilancio municipale

La sede del Municipio Bassa Val Bisagno

Il Municipio Bassa Val Bisagno rafforza il proprio impegno sul fronte dell’inclusione sociale e lavorativa rinnovando l’Accordo di Rete con l’ente di formazione Is.For.Coop. Il via libera è arrivato con la determinazione dirigenziale n. 62 del 9 gennaio 2026, che formalizza la prosecuzione di una collaborazione triennale già avviata negli anni scorsi e giudicata positivamente dagli uffici municipali.

Al centro dell’intesa ci sono tre percorsi formativi specifici: “CRESCERE PER LAVORARE 10”, “INCLUDERE PER COMPETERE 10” e “INTEGRARE PER CRESCERE 10”, rivolti a giovani disoccupati tra i 16 e i 25 anni con disabilità certificata dalla ASL, residenti o domiciliati in Liguria. L’obiettivo è quello di rendere la formazione professionale uno snodo centrale nel progetto di vita dei partecipanti, accompagnandoli in modo concreto verso un possibile inserimento nel mondo del lavoro.

La scelta di rinnovare l’accordo nasce dai risultati ottenuti nel precedente triennio, considerati “complessivamente proficui” in termini di partecipazione e ricaduta sul territorio. Il nuovo assetto conferma una collaborazione operativa strutturata: da un lato il Municipio si impegna a sostenere l’attivazione di stage formativi e tirocini, sia individuali sia di gruppo, e a condividere iniziative mirate all’inserimento lavorativo; dall’altro Is.For.Coop mette gratuitamente a disposizione la propria sede di Salita Nuova Nostra Signora del Monte per ospitare eventi e attività aperte anche alla comunità locale.

Un elemento centrale dell’operazione riguarda l’aspetto economico. Le attività rientrano infatti nel finanziamento del Programma Regionale FSE+ Regione Liguria 2021-2027, nell’ambito della priorità dedicata all’inclusione sociale. Come precisato dalla direttrice del Municipio, Luisa Gallo, l’adesione all’Accordo di Rete non comporta alcun onere per il bilancio municipale, consentendo di garantire servizi e opportunità senza impatti sulle risorse comunali.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.