Ecco le previsioni meteo per oggi, lunedì 12 gennaio, a cura di Limet Liguria.
Una veloce parentesi anticiclonica lascia spazio, a partire dalla giornata di Lunedì, alla risalita di correnti umide e miti sul Mediterraneo Centro-Occidentale, causando un graduale peggioramento delle condizioni meteo sull’ Alto Tirreno e sulla Liguria di Levante.
Avvisi
mari molto mossi o localmente agitati a partire dalla serata .
Cielo e Fenomeni
Nuvolosità in aumento nel corso della nottata sul settore Orientale della regione, con possibili deboli piogge in mattinata sulle coste Spezzine. Cieli irregolarmente nuvolosi sui restanti settori per mezzo di nuvolosità bassa sul centro della regione e di nuvolosità medio-alta stratificata a Ponente. Nel corso del pomeriggio precipitazioni in estensione al Genovese centro-orientale e alle zone interne di Levante, con possibili fenomeni di gelicidio nelle aree interessate da residue “sacche fredde” al di sopra dei 1000-1200 MT. Piogge localmente moderate a partire dalla tarda serata tra Spezzino e Genovese costiero; Più asciutto a Ponente.
Venti
generalmente moderati: da Sud-Ovest sulla Riviera di Ponente e al largo, da Est/Sud-Est sul Centro-Levante, con locali rinforzi sul Tigullio costiero.
Mari
mossi o molto mossi fino a sera. In aumento serale fino ad agitati al largo con onda da Sud/Sud-Est (periodo: 5-6 s.)
Temperature
stazionarie o in leggero aumento, specie nei valori minimi.
Costa: min: +5°C/+12°C – max: +10°C/+15°C.
Interno: min: -4°C/+5°C – max: +5°C/+10°C.