Attualità - 13 gennaio 2026, 15:27

Ex Miralanza, slitta al 2027 la fine dei lavori

Imprevisti tecnici e sottoservizi non mappati rallentano i lavori in Via Levanto. I commercianti chiedono certezze sulle tempistiche per limitare i disagi del cantiere

Slitta al luglio 2027 la fine dei lavori per la riqualificazione dell’ex Miralanza.

Lo ha fatto sapere l’assessora Francesca Coppola nel corso dell’interrogazione a risposta immediata sottoposta dal consigliere Gambino nel corso del consiglio comunale odierno.

Se da un lato le aree ludiche e sportive sono state ultimate, così come lo è la rotatoria stradale che rimane in attesa di collaudo, i lavori su via Levanto sono invece indietro.

La chiusura al traffico è stata infatti prorogata al 31 luglio per imprevisti tecnici come “il rinvenimento di opere idrauliche difformi e di una condotta gas non tracciata in cartografia”.

Coppola ribadisce: “Queste problematiche di sottoservizi non mappati, insieme ai ritardi nelle autorizzazioni di RFI per il sottopasso, hanno rallentato l'iter. Restano da iniziare il parcheggio pubblico su via Rivarolo, la piazza pedonale e il verde d'arredo, che saranno completati contestualmente all'intervento privato adiacente. Il termine ultimo stimato per i lavori tra pubblici e privati è attualmente fissato per luglio 2027".