Attualità - 13 gennaio 2026, 15:08

Salita Di Negro, pietre sconnesse e scarsa illuminazione. Ferrante: “Situazione monitorata ma non ci sono criticità”

Residenti e professionisti segnalano zone buie e manto vetusto ma dal Comune arrivano rassicurazioni

Un tempo percorsa da centinaia di persone, oggi salita Di Negro, la mattonata che collega Salita Santa Caterina a Villetta Di Negro, appare lontana dai fasti del passato finendo al centro di una interrogazione a risposta immediata durante il Consiglio Comunale.

A sollevare la questione è la consigliera del Partito Democratico Donatella Alfonso che ne ha denunciato uno stato di abbandono e insicurezza, soprattutto per quanto riguarda la scarsa illuminazione.

Non solo: come ha ribadito Alfonso le pietre sconnesse sono diventate veri e propri ostacoli che hanno causato anche diverse cadute.

A replicare è stato l’assessore Ferrante che è partito dai report tecnici di Aster e della Direzione Strade effettuata tra dicembre e gennaio.

Sono d’accordo sul fatto che Villetta Di Negro e salita Di Negro debbano essere al centro dell’agenda cittadina per essere riscoperte dai genovesi - ha esordino Ferrante - Per quanto riguarda le mie deleghe, ho chiesto sopralluoghi alla Direzione Strade e ad Aster in data 15 dicembre. Dai riscontri documentali non risultano lamentele precedenti di cittadini, né pronti interventi Aster aperti. Aster ha inviato un report fotografico il 16 dicembre da cui si deduce che, tranne un piccolo tratto vetusto, la restante parte non è in cattive condizioni. Un ulteriore sopralluogo del 13 gennaio conferma che nella mattonata non sono presenti anomalie tali da necessitare interventi immediati di messa in sicurezza, sebbene vi siano ordinari dissesti da vetustà che Aster potrà inserire nella programmazione annuale in base alle priorità e risorse. La situazione non è ritenuta particolarmente ammalorata rispetto allo standard cittadino”.

La replica di Alfonso ha riportato al centro la questione illuminazione “che va probabilmente rivista e ripresa in un ambito più vasto di intervento, anche se la mattonata non dovesse risultare così ammalorata”.