Politica - 13 gennaio 2026, 13:02

Crollo della falesia di Camogli, apertura dei cantieri del primo lotto nel 2026

Entro il 17 febbraio la presentazione delle offerte per la parte dei lavori che riguarderanno l'asse stradale

Foto d'archivio

Aveva suscitato notevole clamore il crollo di una falesia a Camogli che, il 22 febbraio del 2021, aveva causato lo "scivolamento" in mare di molte salme sepolte nel cimitero della cittadina. Per ripristinare la parte crollata è stato previsto un investimento complessivo di 14,5 milioni di euro, con avvio dei lavori del primo lotto  entro l'anno. Il primo passaggio sarà la conclusione della gara, con scadenza il 17 febbraio,  e l'aggiudicazione dei lavori che permetteranno di aprire i cantieri.

L'avvio dei lavori e il cronoprogramma sono stati discussi  in Consiglio regionale, su un'interrogazione della consigliere di Fratelli d'Italia Lilli Lauro.  “Chiediamo quale sia il cronoprogramma dettagliato previsto per l’affidamento del progetto esecutivo - ha detto Lauro -  con l’avvio degli appalti per l’inizio dei lavori di messa in sicurezza della falesia di Camogli”. Lauro ha inoltre chiesto se le risorse complessivamente stimate, per 14,5 milioni di euro, siano interamente già finanziate o se si preveda il reperimento di ulteriori fondi regionali, statali o europei.

"Per noi è un impegno primario portare avanti questo intervento – ha spiegato l'assessore Giacomo Giampedrone - . Ho visto  la disperazione nei volti  delle famiglie che avevano visto  il crollo del cimitero e le tombe dei loro cari scivolare in mare.  L'intervento è stato suddiviso in tre lotti. Abbiamo finanziato un primo studio geologico e la progettazione  del primo lotto per il rinforzo dell'asse stradale che vale quasi 6 milioni di euro. Abbiamo fatto da stazione appaltante per la gara e  le offerte  dovranno essere presentate entro il 17 febbraio. Prevediamo di aprire il cantiere entro il 2026, con tempistiche previste di 24 mesi. Sarebbe bello avere anche il secondo lotto finanziato nel 2026". 

Elena Romanato


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.