Cultura e spettacoli - 14 gennaio 2026, 11:41

Il Teatro Govi di Genova ospita LOFT Produzioni

Tre appuntamenti, tra marzo e maggio 2026, che uniscono teatro civile, racconto, denuncia e partecipazione, invitando il pubblico a interrogarsi sul presente e sul futuro

Il Teatro Govi di Genova ospita LOFT Produzioni, in una rassegna di spettacoli che porta sul palco alcune delle voci più incisive del dibattito culturale e politico contemporaneo. 

Tre appuntamenti, tra marzo e maggio 2026, che uniscono teatro civile, racconto, denuncia e partecipazione, invitando il pubblico a interrogarsi sul presente e sul futuro.

Sabato 7 marzo 2026 – ore 21.00
SCOMODE VERITÀ
di e con Alessandro Di Battista

Dopo il successo di Assange, colpirne uno per educarne cento, Alessandro Di Battista porta in scena la trasposizione teatrale del suo ultimo libro. Un monologo potente e militante che attraversa i grandi conflitti degli ultimi decenni – dall’Afghanistan all’Iraq, dalla Libia all’Ucraina, fino al massacro di Gaza – per smascherare la narrazione bellicista, le fake news e le responsabilità politiche dell’Occidente. Uno spettacolo coraggioso che, tra immagini e parole spesso rimosse dal dibattito mainstream, si chiude con un messaggio di speranza, azione e partecipazione civile.

Mercoledì 6 maggio 2026 – ore 21.00
VIVA LA COSTITUZIONE. Perché amarla e difenderla
di e con Luca Sommi

Un monologo appassionato e necessario sulla bellezza, la forza e l’attualità della Costituzione italiana. Luca Sommi accompagna il pubblico alla riscoperta della nostra Carta fondamentale: una “poesia rigorosa” che tutela l’uguaglianza, la dignità e i diritti di tutte e tutti. Uno spettacolo che si pone come atto di difesa contro i tentativi di stravolgimento costituzionale e rilancia un messaggio chiaro: la Costituzione non va riscritta, va applicata. Sempre.

Martedì 19 maggio 2026 – ore 21.00
CARNE. Animali da mangiare, animali da salvare
con Lorenzo Biagiarelli
di Lorenzo Biagiarelli e Selvaggia Lucarelli 

Cosa c’è davvero nel piatto che portiamo a tavola? In CARNE, Lorenzo Biagiarelli guida il pubblico in un racconto lucido, ironico e a tratti commovente sul nostro rapporto con gli animali e sull’industria che trasforma i corpi in cibo. Dalle radici storiche e culturali del consumo di carne fino alle sue conseguenze ambientali, etiche e sociali, lo spettacolo mette in discussione abitudini, narrazioni e miti contemporanei, lasciando spazio a domande che non possono più essere ignorate.

Con LOFT, il Teatro Govi si conferma luogo di confronto, pensiero critico e cultura viva, offrendo al pubblico genovese tre serate di grande intensità e attualità.