Partiranno lunedì 19 gennaio i lavori di riqualifica delle barriere di sicurezza allo svincolo di Chiavari, lungo l’autostrada A12 Genova-Sestri Levante, nell’ambito del piano di ammodernamento della rete promosso da Autostrade per l’Italia.
La prima fase del cantiere richiederà l’assenza totale di traffico e comporterà la chiusura completa della stazione di Chiavari dalle 22 di lunedì 19 alle 6 di martedì 20 gennaio, sia in entrata verso Genova sia in uscita per i veicoli provenienti da entrambe le direzioni.
Terminata questa finestra, dalle 6 di martedì 20 gennaio fino alle 6 di venerdì 6 marzo, resterà chiusa l’uscita per chi arriva da Sestri Levante, mentre sulla rampa di ingresso verso Genova sarà attivo un senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
Per tutto il periodo i veicoli diretti a Chiavari potranno utilizzare come alternativa lo svincolo di Lavagna (km 41+100).
Lo schema dei lavori, definito insieme agli enti territoriali, è stato ottimizzato con più squadre operative su turni differenziati, e verrà rimodulato nelle fasi successive in modo da garantire la piena fruibilità della stazione fino al completamento dell’intervento, previsto entro fine settembre.
Autostrade per l’Italia ha inoltre annunciato il potenziamento dell’assistenza in carreggiata e dei presidi di segnaletica per la gestione della viabilità durante tutta la durata del cantiere.