Attualità - 16 gennaio 2026, 07:15

Meteo, al mattino cielo nuvoloso con piogge deboli o moderate tra Genova e il medio Levante

Nel pomeriggio le precipitazioni tenderanno a concentrarsi a ponente, specie sui versanti padani ed assumeranno carattere nevoso oltre i millequattrocento metri sulle Alpi Liguri

Ecco le previsioni meteo per la giornata di oggi, venerdì 16 gennaio, a cura di Limet.

Correnti umide in arrivo dal Mediterraneo interesseranno la nostra regione nei prossimi 3 giorni con molta nuvolosità e possibili precipitazioni. Lieve calo delle temperature da sabato.

Avvisi

Venti tesi da nord nel pomeriggio sera sul settore centro-occidentale della costa.

Cielo e Fenomeni

Al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso ovunque con residue schiarite sull’Imperiese. Piogge deboli o moderate tra il medio levante, il genovese e il savonese orientale, asciutto sui restanti settori regionali. Nel pomeriggio le piogge tenderanno a concentrarsi a ponente, specie sui versanti padani ed assumeranno carattere nevoso oltre i 1400 metri sulle Alpi Liguri. A levante ed in tendenza sul centro attenuazione dei fenomeni con qualche schiarita.

Venti

Da moderati a forti da nord tra il Savonese e Genovese, lato costa, deboli orientali a levante, moderati da nord-est sull’Imperiese.

Mari

Generalmente mosso.

Temperature

In calo sul settore centrale della regione, stazionaria altrove
Costa: min: +7°C/+11°C – max: +10°C/+15°C.
Interno: min: +1°C/+6°C – max: +3°C/+10°C.

Redazione