Attualità - 16 gennaio 2026, 10:19

Parcheggi di interscambio gratis per chi usa il bus: ok della giunta alle nuove regole sulla sosta

Con l’abbonamento annuale Amt si potrà parcheggiare gratuitamente per tutta la giornata in 12 aree cittadine. Agevolazioni estese anche ai neogenitori residenti nella Città metropolitana. I dettagli

Sosta gratuita per l’intera giornata nei parcheggi di interscambio per tutti i possessori di abbonamento annuale Amt ordinario (urbano o urbano+extraurbano), compresi i residenti nei Comuni della Città metropolitana, ed estensione dell’abbonamento agevolato per neogenitori: queste le principali modifiche alla disciplina della sosta a pagamento su suolo pubblico approvate dalla giunta comunale. 

La proposta è arrivata dall'assessore alla Mobilità sostenibile, Emilio Robotti: "Con queste modifiche – spiega – vogliamo spingere sull’incentivazione dell’utilizzo del mezzo pubblico per raggiungere il centro città anche da parte di chi risiede nei Comuni limitrofi e in generale in quelli della città metropolitana. Da subito, quindi, tutti i possessori di un abbonamento annuale Amt, urbano e urbano+extraurbano, ordinario Amt, a tariffa non agevolata, potranno fruire della sosta gratuita per l’intera giornata di ingresso nel parcheggio di interscambio, che salgono a 12, avendo inserito anche ponte Fleming a Molassana". 

I parcheggi di interscambio (con tariffa massima applicabile mensile invariata degli abbonamenti per residenti e attività economiche) si trovano: nel Municipio Centro Est in via Boccanegra, piazza Ortiz e al Lagaccio; nel Municipio Centro Ovest, in via Fillak, Dinegro, via di Francia, via Scappini e via Scarsellini; nel Municipio Valpolcevera in piazzale Palli; nel Municipio Ponente presso molo Archetti; nel Municipio Media Val Bisagno sul ponte Fleming. 

"Altra novità – evidenzia l’assessore Robotti – è l’introduzione della possibilità di richiedere l’abbonamento annuale valido per la sosta in tutte le blu area per tutti i genitori residenti nei Comuni nell’area metropolitana, prima limitata ai residenti a Genova, durante la gravidanza e fino al compimento del secondo anno di età della bambina e del bambino". 
Per richiedere l’abbonamento dedicato ai neogenitori, dal costo annuale invariato di 100 euro, è necessario presentare a Genova Parcheggi, il documento di identità, la patente, documentazione del veicolo e certificazione medica che attesti la gravidanza o i documenti del neonato. Il permesso potrà essere rinnovato un massimo di 2 volte e il numero massimo di abbonamenti per neonati è uno.



 



 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.