Politica - 16 gennaio 2026, 15:00

Il Municipio Bassa Valbisagno approva mozione sul potenziamento dell'ufficio centro studi statistica del Comune

Il testo impegna il Municipio a chiedere al Comune il potenziamento  del servizio ripristinando il "cruscotto statistico", uno strumento di trasparenza, a disposizione anche della cittadinanza.

Martedì sera, il Consiglio del Municipio Bassa Valbisagno ha approvato all'unanimità, su proposta di Alleanza Verdi e Sinistra e con il sostegno di tutta la maggioranza e il parere favorevole della giunta, una mozione che chiede la tutela e il potenziamento dell'ufficio statistica dell'ente.

Il testo impegna il Municipio a chiedere al Comune il potenziamento  del servizio ripristinando il "cruscotto statistico" - uno strumento di trasparenza, a disposizione anche della cittadinanza. Tutto ciò potrà realizzarsi grazie a un’interlocuzione specifica con il Comune di Genova, l’Ufficio Centro Studi - Statistica e l'Assessorato comunale allo Sviluppo economico sostenibile. Con questa mozione, il Municipio esprime la volontà di avere un servizio statistico efficiente e utile per l'amministrazione e i cittadini. 

A promuovere la mozione sono stati i consiglieri Guglielmo Frisone e Simone Leoncini del gruppo Alleanza Verdi e Sinistra, che commentano: "È fondamentale per la nuova amministrazione sostenere un servizio statistico che negli anni passati è stato invece depotenziato. L'obiettivo è assumere scelte politiche più consapevoli sulla base di dati sempre aggiornati".


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.