La Liguria si prepara a giornate caratterizzate da venti intensi provenienti da nord. Oggi, lunedì 19 gennaio, Arpal segnala venti forti con raffiche di burrasca fino a 60-80 km/h sulle zone A e B (ponente e centro della Liguria) e 50-60 km/h sulle zone C (Levante). I valori potranno essere localmente superiori sui crinali esposti e allo sbocco delle valli. Nelle zone interne, soprattutto nelle ore serali, si potrà percepire un notevole disagio per freddo.
La notte tra lunedì e martedì vedrà un rinforzo della ventilazione, con condizioni di burrasca persistenti per 12-18 ore, senza però valori estremi.
Martedì 20 gennaio la situazione rimarrà delicata: sui settori AB sono attese raffiche fino a burrasca forte (70-90 km/h), in particolare sui crinali esposti e agli sbocchi vallivi, mentre sulle zone CDE il vento soffierà tra i 50 e i 60 km/h.
L’intensità del vento inizierà a diminuire a partire da mercoledì 21 gennaio.
Si ricorda che in Liguria non esiste un’allerta ufficiale per il vento, ma viene emesso l’avviso per venti di burrasca forte: si invita la popolazione a prestare attenzione, soprattutto nelle zone più esposte e nelle aree interne.
A seguito dell’emanazione da parte di ARPAL dell'Avviso meteorologico per Burrasca forte di vento da Nord previsto per la giornata di domani martedì 20 gennaio 2026, entrano in vigore le ordinanze della sindaca che dispongono alcune misure a tutela della pubblica incolumità: sarà vietato a motocicli, mezzi telonati e furgonati la percorrenza sulla sopraelevata Aldo Moro.