"Numerose testimonianze di operatori e utenti hanno evidenziato la presenza costante di persone che si introducono abusivamente e senza autorizzazione all’interno della struttura dell’ex Ospedale Pastorino, in assenza di adeguati controlli sugli accessi".
A lanciare l’allarme è stato il consigliere Gianni Pastorino, che ha presentato un’interrogazione in Consiglio regionale. “Con una lettera del 4 settembre 2025 – spiega il consigliere della Lista Orlando – ho segnalato al Direttore del Distretto 10 la presenza di gravi criticità di sicurezza presso l’ex Ospedale Pastorino, dovute ad accessi abusivi e alla mancanza di adeguati sistemi di controllo. Il Direttore ha risposto che sono state inoltrate richieste agli uffici competenti, senza che ad oggi risultino interventi concreti volti a garantire maggiore sicurezza”.
Nei locali dell’ex Ospedale Pastorino si svolgono attività sociosanitarie che coinvolgono anche minori con disabilità, la cui tutela dovrebbe essere garantita come priorità assoluta. La normativa vigente impone alle aziende sanitarie di assicurare condizioni di sicurezza e riservatezza sia per i lavoratori sia per gli utenti dei servizi sanitari e sociosanitari.
“La normativa vigente e i principi di buona amministrazione – conclude Gianni Pastorino – impongono alle aziende sanitarie di garantire condizioni di sicurezza e riservatezza negli ambienti di lavoro e nelle strutture accessibili all’utenza”.
“Per l’ex Ospedale Pastorino – risponde l’assessore Massimo Nicolò – è stata ripristinata la sorveglianza”. L’assessore alla Sanità ha inoltre spiegato che il cancello tramite il quale estranei potevano accedere alla struttura è stato chiuso.
Politica - 20 gennaio 2026, 18:28
Ex Ospedale di Bolzaneto, Pastorino solleva il problema della sicurezza. Nicolò: "Ripristinata la sorveglianza"
Il problema del degrado alla struttura al centro di un’interrogazione del consigliere della Lista Orlando
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.