Traffico completamente congestionato nel primo pomeriggio di oggi lungo l’Autostrada A10, dove si sono formate lunghe code in entrambe le direzioni a causa dello sciopero in atto nel porto di Genova. Una situazione critica che nulla avrebbe a che vedere con i cantieri autostradali, ma che è direttamente collegata alla mobilitazione dei portuali e alle difficoltà di accesso ai varchi.
Secondo le segnalazioni di Autostrade per l’Italia, in direzione Genova si sono registrati fino a sette chilometri di coda nel tratto compreso tra Arenzano e Pra’, mentre in direzione ponente si contano circa due chilometri di rallentamenti tra Pegli e Pra’. Decine gli automobilisti e i trasportatori fermi in colonna o costretti a procedere a passo d’uomo.
Il nodo principale resta l’area del casello di Genova Pra’, dove la viabilità ordinaria risulta fortemente congestionata. Lo sciopero in porto ha infatti rallentato le operazioni e bloccato a intermittenza gli accessi ai varchi, causando un accumulo di mezzi pesanti e un effetto imbuto che si è rapidamente riversato sulla rete autostradale.
Le conseguenze non si sono limitate alla sola A10. Ripercussioni si sono avvertite anche sull’Autostrada A26, lungo la carreggiata in direzione sud, dove è segnalata coda proprio a causa dei rallentamenti e delle difficoltà di smaltimento del traffico proveniente dal nodo di Pra’.