Non c’è due senza tre. Ed ecco allora pronta la terza edizione del ‘Concertone’ organizzato dall’associazione Mazzini Alumni, il raggruppamento di ex studenti e di ex studentesse creato nel 2019 tra chi ha frequentato il liceo classico e linguistico ‘Giuseppe Mazzini’ nella sua sede di Sampierdarena e nelle sue succursali di Pegli e di Sestri Ponente.
Appuntamento sabato prossimo (24 gennaio), dalle ore 16,30 in poi, presso il Cap - Circolo Autorità Portuale di via Albertazzi a Sampierdarena, per un evento che, come promettono gli organizzatori, “sarà capace di unire generazioni, culture e talenti, dai quattordici ai novant’anni. In programma un percorso narrativo dalla classicità ai giorni nostri, tra emozioni, ricostruzioni storiche e grandi brani musicali: da Satie a De André, da Forever Young a Skyfall”.
Sul palco anche giovani attori tra cinema e televisione, storici e divulgatori culturali, musicisti e cantanti di grande livello, tra cui il pianista e concertista internazionale Marco Rapetti. Spazio anche alla poesia, con autori presentati e con la premiazione del Concorso ‘Mazzini Alumni in Poesia’, dedicato all’indimenticata Angela Delfino, professoressa di materie umanistiche, già anima di Mazzini Alumni, nonché vice presidente del Cup - Centro Universitario Pegliese. Il concorso sarà un’occasione per celebrare i giovani poeti e il ruolo del liceo ‘Mazzini’ come punto di riferimento culturale del Ponente genovese.
“Dal 2019 l’Associazione Mazzini Alumni offre il suo contributo di collaborazione, di confronto e di ricchezza umana e professionale tipica degli ex alunni del liceo classico e linguistico ‘Giuseppe Mazzini’ di Genova - racconta Daniela Minetti, una delle anime dell’associazione - Dopo aver celebrato nel 2023 i novant’anni del liceo classico ‘G. Mazzini’, i cent’anni dalla nascita del prof. Guerrini e, nel 2024, quelli di Alberto Zoboli ‘Lupo’, torniamo alle attività che hanno l’obiettivo di creare e rafforzare la comunità degli ex alunni, docenti e personale tutto intorno ai capisaldi del significato e valore della formazione classica e umanistica e di discutere delle nuove sfide che oggi siamo chiamati ad affrontare, confrontandoci a partire dai diversi percorsi professionali intrapresi e tra le diverse generazioni”.
Con un pensiero particolare ad Angela Delfino: per il secondo anno, non potrà assistere al ‘Concertone’, essendo mancata prematuramente, ma il pensiero continua a essere rivolto a lei, per quanto ha fatto in vita, per quante generazioni di studenti ha cresciuto e accompagnato nel loro percorso di crescita e di maturazione. Memoria, omaggio e affetto: Mazzini Alumni è anche questo.