Attualità - 23 gennaio 2026, 15:00

Recco, adesione al concorso "Miglior Uliveto 2026"

Possono partecipare tutti i conduttori di un fondo olivato di almeno 2.000 m²

Con delibera di Giunta, Recco ufficializza l’adesione alla 23ma edizione del concorso "Miglior uliveto 2026", iniziativa promossa dal Comune di Leivi per valorizzare il patrimonio oleario del territorio. Con la partecipazione al concorso si intende «promuovere la tutela della vegetazione tipica locale e, in particolare, la conservazione delle specie olivicole, incentivando il mantenimento e la salvaguardia degli uliveti esistenti e la presenza dell’uomo a presidio del territorio collinare», si legge nel documento approvato in Giunta.

Per garantire il successo dell’iniziativa, il Comune promuoverà il bando sul proprio territorio, affinché la partecipazione della cittadinanza sia numerosa. Il Servizio Tutela Ambientale gestirà tutte le pratiche amministrative e le comunicazioni con il Comune di Leivi.

Giovanni Paratore, consigliere con delega all’agricoltura, avrà il compito di affiancare i tecnici di C.I.A. e Coldiretti durante i sopralluoghi di valutazione negli uliveti dei partecipanti, provvedere al ricevimento della classifica stilata dai tecnici e, infine, effettuare, con le modalità e i tempi che riterrà opportuni, la premiazione degli olivicoltori del proprio territorio. Ai primi due classificati della graduatoria sarà assegnata una targa celebrativa dell’evento.
“Con l’adesione a questo bando vogliamo dare un segnale forte di vicinanza ai nostri olivicoltori, custodi attenti del nostro territorio" dicono il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore alle attività produttive Giuseppe Rotunno. "Partecipare al premio indetto dal Comune di Leivi è un modo per riconoscere il valore del lavoro agricolo e l’importanza della conservazione delle nostre specie olivicole” aggiunge il consigliere delegato all'agricoltura Giovanni Paratore.
L’elenco dei partecipanti dovrà essere comunicato dal Comune di Recco alla segreteria del premio entro il 28 febbraio. 

Possono partecipare tutti i conduttori di un fondo olivato di almeno 2.000 m². I moduli per l’iscrizione sono disponibili presso la casa comunale. A Leivi”  domenica 21 giugno 2026, verranno resi noti i nomi dei primi classificati di ogni Comune.

Redazione