Cronaca - 23 gennaio 2026, 11:15

Media Valbisagno, 75 chili di olio esausto abbandonati in strada: denunciato un 37enne

L'uomo era giunto sul posto con la propria auto per liberarsi delle taniche. Identificato grazie alle videocamere di sorveglianza

Il costante monitoraggio del territorio nella Media Valbisagno ha portato ad un importante risultato nel contrasto agli illeciti ambientali. Gli agenti della Polizia Locale hanno identificato e deferito all'Autorità Giudiziaria un cittadino italiano di 37 anni, ritenuto responsabile dell'abbandono di rifiuti speciali pericolosi.

L’operazione è scattata a seguito del ritrovamento di tre taniche di olio motore esausto (Codice EER 130200) nei pressi dei contenitori della raccolta rifiuti in via Buscaglia, proprio di fronte all'ex sezione di Polizia Locale di Struppa. Gli agenti, dopo aver rinvenuto il materiale inquinante, hanno avviato un'accurata indagine ricostruendo l'accaduto attraverso l'analisi delle immagini del sistema di videosorveglianza comunale.

I filmati hanno confermato che lo scorso 17 gennaio, in orario serale, l'uomo era giunto sul posto con la propria auto per liberarsi delle taniche, contenenti circa 75 kg di olio. Convocato presso gli uffici, l’uomo ha ammesso l'illecito ed è stato denunciato per abbandono di rifiuti pericolosi.

Il 37enne è stato successivamente scortato sul luogo dell’abbandono dei rifiuti pericolosi, per procedere al regolare smaltimento presso l’isola ecologica di Molassana.

«Questo intervento – dichiara l'assessora alla Sicurezza urbana ed alla Polizia Locale del Comune di Genova, Arianna Viscogliosi – dimostra quanto sia fondamentale il presidio costante del territorio per garantire il decoro urbano e la salute pubblica. L'abbandono di oli esausti non è solo un atto di inciviltà, ma un vero e proprio crimine contro l'ambiente e la sicurezza dei cittadini, dato l'alto potenziale inquinante di tali sostanze. Grazie all'efficacia del nostro sistema di videosorveglianza e alla prontezza degli agenti, siamo riusciti a individuare il responsabile e a ripristinare la legalità. Continueremo a lavorare con fermezza affinché chi sporca e danneggia la nostra città ne risponda davanti alla giustizia».

Redazione