Cronaca - 23 gennaio 2026, 08:34

Uno ubriaco, l'altro senza patente: gli interventi del week end contro le “stragi del sabato sera” della polizia stradale

Bilancio dei controlli nel fine settimana nelle zone della movida genovese: posti di blocco tra Corso Italia e centro storico, diverse infrazioni accertate

Diversi giovani controllati, numerose infrazioni al Codice della Strada accertate e due episodi di particolare gravità: è questo il bilancio dei servizi svolti dalla Polizia Stradale di Genova durante l’ultimo fine settimana, nell’ambito delle attività di prevenzione delle cosiddette “stragi del sabato sera”.

I controlli sono stati effettuati nelle principali zone della movida genovese, tra cui Corso Italia e le vie di collegamento con il centro storico. Nel corso dell’attività sono state riscontrate violazioni anche penalmente rilevanti.

Il caso più grave ha riguardato un automobilista fermato alla guida in stato di ebbrezza: dagli accertamenti con etilometro è emerso un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro, rientrante nella fascia penale. Per il conducente è scattata la denuncia all’Autorità giudiziaria e il ritiro immediato della patente di guida.

Un secondo episodio ha visto protagonista un giovane automobilista che ha oltrepassato un incrocio con il semaforo rosso. Fermato dagli agenti per la contestazione, è emerso che il conducente era anche privo di patente, mai conseguita. Nei suoi confronti è scattata la sanzione prevista, con il fermo amministrativo del veicolo.

La Polizia Stradale fa sapere che nelle prossime settimane sono già in programma ulteriori servizi mirati, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza stradale nelle aree maggiormente frequentate durante il fine settimana.

Redazione