Faccia a faccia privato questo pomeriggio tra la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein e la sindaca di Genova Silvia Salis.
Alle 16,30 Schlein e Salis si sono incontrate e per un confronto riservato che ha ribadito la solidità dell’alleanza politica che guida Genova, insieme sono poi arrivate a Palazzo Ducale per l’incontro "Democrazia alla prova", il forum organizzato da Luca Borzani e Fabrizio Barca.
Al termine del colloquio con Salis, la segretaria dem ha espresso grande soddisfazione per l'andamento del governo cittadino: "Abbiamo parlato della piena fiducia per il lavoro che stiamo facendo a Genova", ha dichiarato Schlein, blindando di fatto l'operato della giunta.
Dal palco del Ducale, la sindaca ha voluto ricambiare pubblicamente l'attestato di stima, sottolineando l'importanza della sinergia con i vertici nazionali del Nazareno. "Grazie alla segretaria Elly Schlein per essere a Genova, anche per l'ottimo lavoro che fa per questa amministrazione, il supporto, sia politico che tecnico, è fondamentale”.
La giornata di Elly Schlein era iniziata nel primo pomeriggio con la partecipazione alla cerimonia solenne per il 47esimo anniversario della scomparsa di Guido Rossa, il sindacalista ucciso dalle Brigate Rosse. Un momento di forte valore simbolico che ha fatto da preludio al vertice con la prima cittadina.
La segretaria del Partito Democratico ha voluto rendere omaggio alla figura che, come lei stessa ha sottolineato, rappresenta ancora oggi un riferimento per il Paese.
“Ricordare Guido Rossa è importantissimo perché vuol dire ricordare il coraggio di chi ha pagato purtroppo con la vita, ucciso dalle Brigate Rosse, il coraggio e i suoi valori di giustizia a difesa della democrazia”, ha dichiarato. Un insegnamento che, secondo Schlein, resta attuale: “Un insegnamento che vale ancora oggi, una lezione che dobbiamo trarre ancora oggi perché Guido Rossa era un sindacalista che ha avuto il coraggio di denunciare il terrorismo, di prenderne la massima distanza sapendo che avrebbe corso dei rischi”.