Sport - 23 gennaio 2026, 15:43

Il mercato corre, ma per De Rossi e il Genoa ora testa solo al Bologna: “Stupido sottovalutarli, servirà una grande prova”

Il tecnico alle prese con nuove alternative: “In porta ora un reparto completo, ma chi giocherà non ve lo dico. Baldanzi? Vedremo quando ci sarà”. Su Venturino: “Ragazzo top, gli auguro successo”

Da un lato “l'umore giusto” per la mini striscia positiva che da inizio anno accompagna Vasquez e compagni. Dall'altro la chiara consapevolezza, e intenzione, di “stimolare” questo entusiasmo mantenendo al tempo stesso “grande attenzione contro un avversario forte” e che “sarebbe da stupidi e da non professionisti snobbare o sottovalutare”, come il Bologna. 

C'è la solita concentrazione sui prossimi novanta minuti nella testa e nelle parole di Daniele De Rossi presentando la sfida di domenica prossima al “Ferraris” del suo Genoa contro i felsinei, prima di tre gare dove si torna ad alzare il livello di competitività e dove l'auspicio è quello di avere una certa continuità in un percorso che, dall'arrivo del mister romano, ha portato più punti nel medesimo periodo di quanti messi a segno dall'avversario di turno. «Però conta questa classifica, sento la responsabilità della classifica e della posizione che abbiamo – ha commentato secco da Villa Rostan il tecnico – So quanto sono forti loro e il loro allenatore, e questo è senz'altro uno stimolo a provare a batterli. Il fatto che stiano attraversando un momento di alti e bassi non ci deve cambiare di una virgola, in campo ci saranno giocatori che valgono più di quanto fatto negli ultimi tempi».

Eppure il tema principe di questi giorni è il mercato. Nemmeno su questo si è tirato indietro l'allenatore del Grifone a parole, soddisfatto delle ultime operazioni in entrata a cominciare dal “pupillo” Baldanzi, anche se non ha voluto sbottonarsi troppo sul ruolo che gli ritaglierà: «E' un ragazzo a cui tengo, in lui vedo tantissimo, ma domenica non ci sarà ancora. Lui è un trequartista, un centrocampista aggiunto in più che vedremo quando sarà a disposizione. Certo non è un centravanti, ruolo che qui abbiamo coperto con attaccanti forti che vogliamo siano più presenti in area».

Altro arrivo è quello di Bijlow in porta, che ha portato con sé una referenza importante in casa genoana: «E’ arrivato motivato, non sapevo che avesse giocato solo col Feyenoord quindi mi sono immedesimato in quel mio primo giorno al Boca. Dai compagni e dallo staff è stato accolto benissimo, ha cominciato a cercare di imparare qualcosa di italiano. Ha un passato importante ma ha avuto degli infortuni; me ne ha parlato benissimo Strootman. Chi giocherà tra lui e Leali domenica? Non lo so, o forse non voglio dirlo. Lui deve capire le nostre richieste, poi vediamo che succederà; di certo ora abbiamo un reparto portieri completo».

Così come va a rinfoltirsi la difesa, con lo svedese Zatterstrom: «In lui abbiamo visto delle grandi qualità che ha fatto vedere nella sua esperienza al Malmö. E’ giovane e non gioca da tanto tempo ma per quello visto in Svezia è uno di personalità, sa “entrare dentro” col mancino giocando a testa alta. Spero che il suo adattamento sia il più breve possibile ma sono curioso di vedere cosa può diventare».

E per tre che arrivano c'è un pezzo di genoanità che lascia, almeno per il momento. E' Venturino, l'ennesimo prodotto della “cantera” rossoblù, nato e cresciuto col Grifone addosso ora passato alla Roma: « E' un “top”, un ragazzo posato, educato e rispettoso di tutti i ruoli – ha commentato De Rossi –. Quando sono arrivato avevamo tre punti, forse è una mentalità tutta italiana ma ho pensato subito di appoggiarmi all'esperienza. Avrei magari dovuto avere più coraggio ma non è facile arrivare con 29 giocatori e quando hai partite da dentro o fuori punti su altri. Mi prendo la responsabilità su di lui e su Fini di non avergli permesso di esprimersi come avrebbero potuto, ho dato loro poco spazio ma non perché non mi fidassi. A Roma ho chiamato tutti dicendo che arriva un mio “protetto”, mi auguro abbia successo».

Mattia Pastorino


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sul Genoa. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it