Attualità - 24 gennaio 2026, 13:23

Confermata l'allerta gialla per neve sui versanti padani: possibili gelicidi e nuove precipitazioni

Per domenica 25 gennaio segnalato anche il rischio di mareggiate, dal ponente al centro levante

ARPAL ha confermato l’allerta gialla per neve sui versanti padani di ponente e di levante (zone D ed E), valida dalle ore 18 di oggi fino alle 7 di domani, domenica 25 gennaio. Sulla zona E occidentale viene inoltre segnalato il rischio di gelicidio, con possibili criticità per la viabilità.

Dopo una temporanea fase di cielo sereno e temperature in aumento, dal tardo pomeriggio di oggi è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. Sono previste precipitazioni lungo la fascia costiera e deboli nevicate nelle aree interne, in particolare nelle zone D ed E.

Per la giornata odierna persistono inoltre venti in rinforzo sulle zone B occidentale e A orientale, in particolare sul settore centro-ponente, con attenuazione nel corso della giornata.

Guardando a domani, domenica 25 gennaio, ARPAL segnala il rischio di mareggiate a partire dalle prime ore del mattino, per onda da Sud-Ovest. Il fenomeno interesserà inizialmente il ponente (zona A) per poi estendersi a centro e levante (zone B e C), soprattutto nella prima parte della giornata, con attenuazione nel pomeriggio.

Nel corso della giornata di domenica sono inoltre attesi fenomeni precipitativi sparsi, localmente anche a carattere di rovescio. ARPAL invita a seguire costantemente gli aggiornamenti sull’evoluzione della situazione.

La Sala Operativa Regionale resterà attiva per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, il monitoraggio in tempo reale sarà pubblicato sul portale regionale dedicato alle allerte meteo.

Redazione