Il patrimonio culturale della Liguria è tornato a risplendere a livello internazionale grazie a Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico promosso da Wikimedia Italia che, dal 2012, detiene il Guinness dei Primati come la più grande competizione fotografica al mondo. In questa nona edizione regionale, lo scatto di Alessandro Tacchino, che ritrae la Lanterna di Genova, simbolo della città alto oltre 70 metri, stagliarsi tra il mare e il cielo, si è aggiudicato il primo posto. Grazie alla partecipazione locale, il capitolo ligure ha raccolto negli anni oltre 12.300 scatti, contribuendo a documentare e valorizzare il territorio attraverso licenze libere e riutilizzabili.
Oltre al trionfo del faro genovese, la classifica della categoria generale ha visto al secondo posto la vista dall’alto della Chiesa di San Pietro a Portovenere, immortalata dall'utente Jessyangeli90, mentre il terzo posto è andato a uno scatto in bianco e nero del Cimitero Monumentale di Staglieno di Simonetta Cavecchia. Proprio Staglieno, considerato uno dei musei a cielo aperto più importanti d'Europa, è stato il protagonista assoluto della competizione: l’utente DDforever19 ha infatti vinto il premio speciale nella categoria dedicata agli edifici pubblici e luoghi della memoria con un dettaglio scultoreo di una statua del complesso monumentale.
La cerimonia di premiazione si è svolta oggi, sabato 24 gennaio, nella Sala dei Chierici della Biblioteca Civica Berio di Genova. L’evento, gratuito e aperto al pubblico, ha goduto del patrocinio del Comune di Genova, della Regione Liguria e dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB). La giornata è stata anche l’occasione per celebrare un traguardo globale: i 25 anni di Wikipedia, l'enciclopedia online nata nel gennaio 2001, omaggiata attraverso testimonianze che hanno ripercorso un quarto di secolo di sapere condiviso.
All'evento hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico, tra cui l’Assessore alla Cultura Giacomo Montanari, l’Assessore ai Servizi Cimiteriali Emilio Robotti, e docenti universitari come Oscar Ricci e Valentina Sonzini. Sono intervenuti anche numerosi enti liguri che collaborano con i progetti Wikimedia, tra cui i Musei di Strada Nuova, l'Associazione Astrofili Spezzini e la Biblioteca Universitaria di Genova.
Durante l'incontro, l’Assessore alla Cultura Giacomo Montanari ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa: “Wiki Loves Monuments è ormai un grande momento di cultura condivisa, di approccio al patrimonio semplice, inclusivo e, al contempo, proiettato alla costruzione di una maggior consapevolezza del valore dei nostri beni monumentali. L'attenzione rivolta all'Ottocento da questa edizione conferma l'ottima sinergia di questo evento nazionale ai temi culturali sviluppati dalla città e offre una prospettiva futura di relazione con l'amministrazione. L'idea democratica e "dal basso" di questa iniziativa è un ottimo metodo per avvicinare alla conoscenza del territorio e a percorsi di costruzione di cittadinanza in cui fortemente crediamo la cultura abbia un ruolo centrale e imprescindibile”.
L’assessore ai Servizi civici Emilio Robotti ha espresso il suo orgoglio per il riconoscimento ottenuto dal cimitero genovese: "Siamo profondamente orgogliosi che il Cimitero Monumentale di Staglieno sia stato scelto come soggetto e celebrato dai fotografi di Wiki Loves Monuments- dichiara l’assessore ai Servizi civici del Comune di Genova Emilio Robotti- Vedere questi scatti del nostro complesso monumentale tra le prime posizioni è la conferma del valore inestimabile di Staglieno e dell’impegno che questa amministrazione sta mettendo per la sua valorizzazione. Diffondere queste immagini attraverso licenze libere significa permettere al mondo intero di scoprire la bellezza eterna dei nostri monumenti, trasformando la memoria in un patrimonio digitale accessibile a tutti".
A livello nazionale, l’edizione 2025 ha confermato il primato dell'Italia, che si posiziona al primo posto internazionale per numero di partecipanti (oltre 500) e al terzo per fotografie raccolte (oltre 26.000). Tra queste, ben 950 monumenti precedentemente non documentati hanno ora un'immagine su Wikimedia Commons.
A livello regionale, la Toscana si è distinta come la più partecipativa con oltre 4.500 foto, seguita dalla Lombardia(3.400) e dalla Sicilia, tornata in gara dopo anni con 2.600 scatti. La Puglia ha invece guidato la classifica per numero di partecipanti e per l'organizzazione di wikigite. Fin dal suo esordio nel 2012, il concorso ha raccolto oltre 300.000 fotografie della bellezza italiana, tutte accessibili gratuitamente e organizzate in collaborazione con partner come FIAF, ANCI e la Conferenza delle Regioni.