Sport - 25 gennaio 2026, 11:29

Sampdoria contro Catanzaro e “mal di trasferta”: alle 17.15 blucerchiati in campo al “Ceravolo”

La squadra di Gregucci a caccia di una vittoria esterna che manca ormai da ottobre 2024

Foto di Gabriele Siri

Domenica di campionato per la Sampdoria, attesa questo pomeriggio alle 17.15 dalla sfida in trasferta contro il Catanzaro.

Un impegno tutt’altro che semplice quello del “Ceravolo” per i blucerchiati, al cospetto di una formazione reduce da due sconfitte consecutive contro Frosinone e Venezia. Coda e compagni sono inoltre chiamati a sfatare il tabù lontano da casa: l’ultima vittoria esterna risale infatti al 20 ottobre 2024, quel pirotecnico 5-3 sul campo del Cesena maturato durante la gestione Sottil.

Il Catanzaro, ha spiegato l'allenatore doriano Gregucci, è avversario di alto livello soprattutto nel possesso palla: “In fase di palleggio è un top per la categoria”. Da qui la necessità di un approccio solido e collettivo: “Dovremo fare una partita di compattezza, di squadra. Quando non avremo palla dovremo stare attenti”.

Sono 23 i blucerchiati convocati per la trasferta calabrese. Non figura in lista Çuni, ormai prossimo al passaggio al Bari, mentre torna a disposizione Girelli. Restano fuori Barak, fermato da un infortunio alla caviglia accusato prima della rifinitura, Ioannou per squalifica e, come noto, anche Esposito e Benedetti, entrambi indisponibili per infortunio.

Sul piano tattico si profila una possibile svolta con il passaggio al 3-4-2-1 e non è escluso l’esordio dal primo minuto tra i pali del giovane Martinelli. In attacco, al momento, Coda sembra favorito su Brunori, anche se le gerarchie potrebbero cambiare fino a pochi istanti dal fischio d’inizio.

A dirigere l’incontro sarà Sozza di Seregno, assistito da Baccini di Conegliano e Santarossa di Pordenone. Quarto ufficiale Totaro di Lecce, VAR Camplone di Lanciano, AVAR Forneau di Roma 1.

PROBABILI FORMAZIONI 

CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli; Cassandro, Brighenti, Frosinini; Favasulo, Pontisso, Petriccione, D'Alessandro; Cissè, Iemmello; Pittarello. Allenatore: A. Aquilani.

SAMPDORIA (3-4-2-1): Martinelli; Hadžikadunić, Abildgaard, Viti; Depaoli, Conti, Henderson, Giordano; Pafundi, Cherubini, Coda. Allenatore: A. Gregucci.

Roberto Vassallo


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sulla Sampdoria. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it