“Come Protezione civile stiamo monitorando con grande attenzione fin da ieri sera la situazione determinata dall’imponente frana che nella notte ha interrotto l’Aurelia ad Arenzano. Siamo in stretto contatto con il Comune e con Anas, mentre attendiamo la conclusione, in serata, del lavoro incessante di ricerca dei Vigili del fuoco, con il disgaggio di materiale dal costone, la rimozione dei detriti e la verifica della stabilità del versante. Fino ad allora non potranno essere svolte altre operazioni. Da domani si potrà procedere con una prima stima degli interventi necessari per il ripristino della viabilità, speriamo nel più breve tempo possibile”.
Così l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Raul Giampedrone che fin da ieri sera, nell’immediatezza dei fatti, sta seguendo l’evolversi della situazione.
“Nelle more del ripristino, ho riferito ad Anas che sarà necessario attivare una convenzione con il concessionario autostradale Aspi – prosegue Giampedrone - per garantire ai residenti che ne abbiano bisogno di poter raggiungere Genova utilizzando gratuitamente l’unica viabilità alternativa, ovvero l’autostrada A10. Lo abbiamo già fatto in circostanze analoghe, ad esempio nel 2016 quando si verificò un’altra frana sempre ad Arenzano” conclude l’assessore alla Protezione civile.
Attualità - 26 gennaio 2026, 18:38
Frana sull'Aurelia, ancora in corso le operazioni dei vigili del fuoco alla ricerca di persone e di rimozione dei detriti
L'assessore Giampedrone: "Da domani si potrà procedere con una prima stima degli interventi necessari per il ripristino della viabilità, speriamo nel più breve tempo possibile”
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.